Vai al contenuto

Recommended Posts

Inaugurazione della stagione con questo piccolissimo (3 mm di diametro) e discreto ottopetali bianco in fioritura in questo periodo.
Siamo al Parco di Monza in Lombardia ma penso sia comune in tutta la pianura.
Cosa potrebbe essere ?
:bye:

fio1.jpg

fio2.jpg

fio3.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra Erophila verna subsp. praecox (Steven) Walp.  , ma non ne sono certo. Domani cerco meglio.

Non hai mica modo di vedere se ha 4 petali?

:hands49:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un Cerastium tomentosum. Questo in immagine è presente e comune sulle Madonie

IMG_8429r.JPG.eb5fcd73b11aef888aa21b5ee161e747.JPG

4

IMG_8445rr.jpg.598fde1782b6963ecccf0db8e546e54f.jpg

:hands49:,  Nino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ginotus dice:

Potrebbe essere un Cerastium tomentosum. Questo in immagine è presente e comune sulle Madonie

IMG_8429r.JPG.eb5fcd73b11aef888aa21b5ee161e747.JPG

4

IMG_8445rr.jpg.598fde1782b6963ecccf0db8e546e54f.jpg

:hands49:,  Nino

A vedere le foto fatte sul palmo della mano da alcuni fiori spunta una siliquetta ovale con un corto stilo. In quel caso sarebbe una Brassicacea ed è per ciò che ho chiesto, se possibile, di controllare il n° dei petali. Anche le foglie lanceolate-spatolate disposte tutte in rosetta basale e lo scapo afillo mi portano a confermare la Draba verna o Draba primaverile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Giomalvi dice:

A vedere le foto fatte sul palmo della mano da alcuni fiori spunta una siliquetta ovale con un corto stilo. In quel caso sarebbe una Brassicacea ed è per ciò che ho chiesto, se possibile, di controllare il n° dei petali. Anche le foglie lanceolate-spatolate disposte tutte in rosetta basale e lo scapo afillo mi portano a confermare la Draba verna o Draba primaverile. 

Ciao a tutti,
escluderei C. tomentosum per le caratteristiche del fiore e le sue dimensioni e mi orienterei su Erophila verna ...

Comunque con un altro soprallogo cerchero' di compensare la mia superficialita' e recuperare altre caratteristiche per la conferma (in particolare la suddivisione  in lobi dei petali che in cerastium e' ben evidente mentre in Erophila e' ingannevole).
Ci si risente,

Ultima modifica: , esakki

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, esakki dice:

Ciao a tutti,
escluderei C. tomentosum per le caratteristiche del fiore e le sue dimensioni e mi orienterei su Erophila verna ...

Comunque con un altro soprallogo cerchero' di compensare la mia superficialita' e recuperare altre caratteristiche per la conferma (in particolare la suddivisione  in lobi dei petali che in cerastium e' ben evidente mentre in Erophila e' ingannevole).
Ci si risente,

...i petali di C. tomentosum sono effettivamente diversi, sono bilobati ed in numero di cinque. Sono stato ingannato dall'apparente somiglianza. :hands49:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccoci qua.
Brutta giornata per i sopralluoghi, con pioggia,vento e qualche grado in meno rispetto alla giornata primaverile di ieri.
I fiori sono rimasti chiusi, pero' mi hanno permesso di rilevare che i petali sono effettivamente in numero di quattro, lobati con la fenditura che arriva vicino all'attaccatura cosi che quando il fiore si apre sembrano il doppio.
I sepali sono 4, accoppiati due a due.
Il fusto e' afillo.
La rosetta basale e' composta da 12 foglie lanceolate/spatolate
In qualche fiore e' presente una piccolissima siliqua ovoidale verde.
Non son riuscito a contare gli stili perche' oltre essere chiuso, il fiore era piccolissimo!
Grazie Gio, grazie Nino

Per farsi un' idea delle dimensioni:

Fi1.jpg

Ultima modifica: , esakki

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup::thumbup: Grande Ezio, questa volta ti sei superato...

Lo stilo è uno solo ed è, in questo caso, corto e posto all'apice della siliquetta.

:hands49:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti