Vai al contenuto
Paola89

Identificazione funghi trovati in sicilia lo scorso weekend

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi servirebbe un consulto riguardo ad alcuni funghi trovati Sabato a bosco della Ficuzza (sottobosco di latifoglie).

Io ho ipotizzato si possa trattare di Russule ma non sono molto esperta. Posterò le foto dei due funghi nei messaggi successivi. Il primo ha un cappello di circa 10 cm di diametro, imbutiforme, con lamelle chiare, non fitte e gambo cilindrico leggermente attenuato alla base, sodo e chiaro, privo di anello o volva. Il secondo ha dimensioni inferiori (circa 7 cm di diametro) e un colorito leggermente differente ma caratteristiche simili per il resto al primo. 

fungo3.jpg

Modificato il da Paola89

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per questione di dimensioni non riesco a postare foto del secondo fungo, spero possano bastare quelle del primo. Grazie a chi mi aiuterà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paola, innanzitutto un benvenuta nel Forum :)

Pubblica una sola foto per post, di dimensione 600×800, di peso massimo 150 kb (250 kb per i soci), utilizza il formato .jpg, non jp2 che crea problemi di visualizzazione sul Forum.
Per aggiungere una seconda foto fai un secondo post (senza fare una citazione), come se rispondessi a te stessa. In questo modo puoi aggiungere quante foto vuoi.
NON è permesso mettere link alle foto da siti esterni.

La corretta sezione per postare i funghi da determinare è questa, usala per le prossime determinazioni che richiedi:

https://www.funghiitaliani.it/615-foto-dei-funghi-da-determinare-anno-2018/

Qui trovi informazioni più dettagliate:

La foto che hai postato è sicuramente di una Russula, ma così ci sono troppe poche informazioni per una determinazione.
Per tutti i funghi e per le Russula in particolare devi dirci anche che odore aveva strofinando le lamelle, e che sapore hanno le lamelle e la carne, assaggi un pezzetto mastichi e poi sputi.

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille per i chiarimenti in merito alle modalità per creare il post!Gentilissimo!Grazie anche per la conferma in merito al fatto che il fungo trovato fosse una russula...per le prossime volte aggiungerò le info riguardo all'odore e al sapore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti