Vai al contenuto

Ophrys holosericea (Burm. f.) Greuter 1967


Recommended Posts

Molto bella...Si è sviluppata una discussione sull' O. holosericea presente in VdA,  alcuni dicono trattarsi della specie nominale io della subsp. dinarica, come indicato da Max Anto, Bonini, Bruno e Puglisi. Vedremo gli sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio....

mi indichi dove è presente questa discussione??

Mi interesserebbe leggerne i contenuti.

Dopo aver osservato la "dinarica" in Abruzzo, ritendo non vi siano differenze con le "Ns."

Un saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, max&anto dice:

Ciao Gio....

mi indichi dove è presente questa discussione??

Mi interesserebbe leggerne i contenuti.

Dopo aver osservato la "dinarica" in Abruzzo, ritendo non vi siano differenze con le "Ns."

Un saluto da

Massimo

Non è una discussione reperibile sul Web, ma si tratta di scambi di opinioni a voce o tramite e-mail tra il sottoscritto e il botanico sicuramente più titolato della VdA. Maurizio Bovio, autore di numerose pubblicazioni nonché della Check list della flora valdostana http://www.floravda.it Appunto sulla Chek list ho notato che indicava la O. come specie nominale, conoscendolo molto bene, alla prima camminata assieme mi sono permesso di fargli notare che forse si trattava di dinarica. Ho citato sia la tua determinazione del 2012 che quella di Bruno51 del 2013. Ora credo stia sottoponendo la questione ad un esperto in materia (non ricordo chi) perché la cosa lo interessa molto. Attendo sviluppi che certamente ti farò sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza