Vai al contenuto
Licinio Luciani

Aiuto per determinare Boleti e fungo cespitoso

Recommended Posts

Salve a tutti,

oggi sono entrato nel bosco (abete, faggio e cerro) ed ho trovato alcuni esemplari di boleti che mi lasciano un po' perplesso. Il primo, rossiccio mi sembra un boletus erythropus.

La seconda e la terza foto sono riferite ad un boleto che trovo spesso in questo ambiente, è giallo (di sotto) e mi sembra appartenere al gruppo degli appendicolati. Non ha reticolo, ma puntini sul gambo. Non vira al taglio e rimane di un bianco giallo candido. Il profumo non è sgradevole, leggermente fruttato. Il gambo è rossiccio nella parte inferiore mentre è giallo vicino l'imenio.

Inoltre ho trovato quella che mi sembra una grifola frondosa. La foto non rende giustizia (sicuramente) al fungo. L'imenio è a tubuli-pori bianco candido.

Grazie per l'attenzione e per il tempo che mi dedicherete.

Cordialmente,

Licinio

20180613_163753.png

20180613_163635.png

20180613_163721.png

20180612_142852.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Licinio, innanzitutto un benvenuto nel Forum :)

Foto troppo piccole per poter essere veramente significative! ;)

Pubblica una sola foto per post, di dimensione 600×800, di peso massimo 150 kb (250 kb per i soci), utilizza il formato .jpg, non jp2 che crea problemi di visualizzazione sul Forum.
Per aggiungere una seconda foto fai un secondo post (senza fare una citazione), come se rispondessi a te stesso. In questo modo puoi aggiungere quante foto vuoi.
NON è permesso mettere link alle foto da siti esterni.

La corretta sezione per postare i funghi da determinare è questa, usala per le prossime determinazioni che richiedi:

https://www.funghiitaliani.it/615-foto-dei-funghi-da-determinare-anno-2018/

Qui trovi informazioni più dettagliate:

Per tutti i funghi e per le Russula in particolare devi dirci anche che odore aveva strofinando le lamelle, e che sapore hanno le lamelle e la carne, assaggi un pezzetto mastichi e poi sputi.
Per tutte le Boletaceae è invece molto importante avere una foto di una sezione verticale dove si possano controllare gli eventuali viraggi.

Ciao, Tom :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti