Vai al contenuto
Licinio Luciani

Aiuto per determinare Boleti e fungo cespitoso

Recommended Posts

Salve a tutti,

ieri sono entrato nel bosco (abete, faggio e cerro, 900-1000 mt. slm, Abruzzo) ed ho trovato alcuni esemplari di boleti che mi lasciano un po' perplesso. Il primo, rossiccio mi sembra un boletus erythropus.

La seconda e la terza foto sono riferite ad un boleto che trovo spesso in questo ambiente, è giallo (di sotto, pori e cambo) e mi sembra appartenere al gruppo degli appendicolati. Non ha reticolo, ma puntini sul gambo. Non vira al taglio e rimane di un bianco giallo candido. Il profumo non è sgradevole, leggermente fruttato. Il gambo ha sfumature rossicce nella parte inferiore mentre è giallo vicino l'imenio.

Inoltre ho trovato quella che mi sembra una grifola frondosa. La foto non rende giustizia (sicuramente) al fungo. L'imenio è a tubuli-pori bianco candido.

Grazie per l'attenzione e per il tempo che mi dedicherete.

Cordialmente,

Licinio

20180613_163753.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi permette di inserire il file jpg della grifola… dice che mi è permesso aggiungere file di 245 Kb, ma il mio è di soli 130 Kb...

Modificato il da Licinio Luciani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo che sia una grifola, e quindi l'ho già "cucinata" per farla sottolio in barattoli.

Resto in attesa di una conferma qui prima di metterci l'olio, che se non sono almeno risparmio il componente più costoso. :)

Il "corpo" del fungo è cespitoso con numerose "biforcazioni" sempre più piccole che terminano tutte con un cappello. Il profumo è troppo invitante per essere un fungo "cattivo".

Parassita di ramo caduto di abete bianco, ce ne erano altre 5 nella stessa area in diverse stadi di maturazione. Ho colto solo la più giovane (in foto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi tutto col beneficio di inventario!!! E aspetta altri pareri, oltre ad aspettare per l'olio :whistling:

# L'ultima foto mi pare Polyporus umbellatus (= Grifola umbellata)

# La boletacea che tieni in mano potrebbe essere Butyriboletus fechtneri (= Boletus fechtneri)

# La prima boletacea mi lascia assai perplesso! Non vedo bene il gambo ma mi sembra più reticolato che puntinato. L'esemplare è troppo vecchio e passato per capire meglio e comunque (almeno per i miei gusti) non lo cucinerei in quello stato.  Forse siamo dalle parti di Boletus rhodopurpureus o simili (e non Boletus erithropus); in tal caso sarebbe tossico... 

Ma aspetta altri pareri!!  E, in generale, non ti fidare troppo dei "profumi buoni"... !! :oldemo:

:bye: Ale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ale,

intanto grazie per il parere, almeno posso confrontarmi. Ottimo il "fechtneri" (magari lo fosse!) controllo qui sulla scheda del sito per maggiore sicurezza.

E per il primo è puntinato, posso confermartelo.

Attendo altri pareri prima dell'olio. Ma la caratteristica circolare del cappello mi fanno propendere per il tuo suggerimento.

Cordialmente,

Lic

Modificato il da Licinio Luciani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Licinio,

Ancora un paio di raccomandazioni: Apri discussioni diverse per ogni specie. Sarà più facile seguire il dialogo relativo alla determinazione.

e soprattutto:
NON È PERMESSO IN QUESTO FORUM DARE DETERMINAZIONI A SCOPO DI COMMESTIBILITA' 
Per legge in Italia solo le ASL o USL che dir si voglia possono dare giudizi sulla commestibilità dei funghi.

Aggiungo io: anche per buon senso. Ma ti pare che una persona che non sai chi sia di dice da una foto che un fungo è buono e tu decidi di mangiarlo? :ambulanza:
Al di la del fatto che le persone che determinano i funghi qui sul Forum sono per la maggior parte ottimi micologi, a TUTTI sono aperte queste discussioni e OGNUNO può dire la sua.

Faccio un esempio limite: Se metti la foto di una Amanita phalloides su un Forum e qualcuno ti dice che è commestibile, tu te la mangi?  :snoozer_06::snoozer_06::snoozer_06: 

Quelle che si danno su un Forum sono determinazioni virtuali, fatte senza avere il fungo tra le mani, senza poter controllare i viraggi, senza poter sentire l'odore, senza poter controllare il sapore, senza aver verificato l'habitat di crescita, etc...   Spesso con foto piccole, mal fatte, che non evidenziano bene i caratteri più importanti e con scarse descrizioni testuali.

Quindi le determinazioni sui Forum si fanno a scopo di studio, approfondimento e discussione, :296:  NON per mettere in padella i funghi.  :1:

ciao, Tom :oldemo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti