Vai al contenuto

Recommended Posts

Piccolo arbusto che trovo dappertutto, sul ciglio delle strade,  terreni incolti in pianura e in collina , aiuole abbandonate in città. Altezza massima 70/80 centimetri, radice rizomatosa . Foglie grigio argento lanuginose, fiore viola, sottilissimi spini sugli steli e grappoli di piccoli frutti tondi, verde pallido  screziati di verde scuro, giallo arancio a maturazione, alla sezione piccoli semi tipo pomodorino.

20180818_123937 (Αντιγραφή).jpg

20180818_123017 (Αντιγραφή).jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mitocondrio!

Perbacco, leggo  che  il Solanum elaegnifolium silverleaf nightshade, viene chiamato in Africa il cespuglio di Satana, è una pianta tossica e invasiva, covo di parassiti e ha infestato mezzo globo!   In Marocco, i terreni agricoli infestati da Solanum elaeagnifolium possono perdere fino al 25% del loro valore, e negli Stati Uniti, le aziende agricole  infestate sono state abbandonate I semi mantengono la loro capacità di germinazione per 10 anni . Sono veramente impressionata, e pensare che volevo trapiantarla in giardino per il colore dei fiori!

https://fr.wikipedia.org/wiki/Solanum_elaeagnifolium (versione in francese)

L' erba morella è il Solanum nigrum con le bacche nere o belladonna nera, tossica anch'essa, ma  in molti paesi viene coltivata e le bacche consumate dopo cottura o usate in medicina.

https://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_nigrum

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

Important Information