Vai al contenuto

Recommended Posts

Geastrum fornicatum (Huds.) Hook. 1821

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Geastrales
Famiglia Geastraceae

Sinonimi
Geastrum multifidum Pers. 1794
Geastrum fornicatum var. multifidum (Pers.) Fr. 1829

Etimologia
L'epiteto Geastrum deriva dal greco γῆ [] = terra e ἀστήρ [astér] = stella; 
L'epiteto fornicatum deriva dal latino fornĭcātus, aggettivo di fornix = struttura architettonica, arco, costruzione a volta.

Basidioma 
Tra i gasteromiceti, il genere Geastrum si caratterizza per il peridio a più strati. A maturità lo strato esterno, l'esoperidio, si apre tipicamente a stella mentre lo strato interno, l'endoperidio, contiene la gleba, proteggendola. L'aspetto quindi è quello di un palloncino poggiato su una stella, i cui "bracci", detti lacinie, di solito sono arcuati e distesi. Un gruppetto di specie si caratterizza invece per le lacinie non distese ma rialzate a formare un arco, un fornice, che poggia sul margine di una coppa. Geastrum fornicatum  a maturazione presenta un peristoma non delimitato, l'endoperidio liscio con toni bruno rossastri fino a nerastri, peduncolato e con apofisi incrostate, alto fino a 10 cm e  largo fino a 6 cm. Come tutte le specie fornicate presenta 4 o al massimo 5 lacinie.

Gleba
Inizialmente biancastra, a maturazione diventa bruno cioccolato. È racchiusa nell’endoperidio  dal cui stoma fuoriescono le spore ogni volta che  una goccia d'acqua o un urto provocano una qualche vibrazione del carpoforo.

Sporata
Marrone.

Habitat
Ubiquitario, dalla pianura alla montagna, conifere o latifoglie.

Microscopia 
Spore 4-5 μm, globose o subglobose.
Zamora (2014), nella sistematica del genere Geastrum, propone un nuovo carattere nell'osservazione microscopica e suddivide le specie in base allo strato miceliare in due gruppi: quelle con strato miceliare singolo, formato esclusivamente da ife generative, e quelle con strato miceliare doppio: strato interno con ife generative e strato esterno con ife scheletriche. Geastrum fornicatum, rientra nelle specie a doppio strato.

Commestibilità e Tossicità 
Non commestibile.

Specie simili
Il gruppo dei Geastrum fornicati Comprende sei specie, in particolare tre specie a peridio liscio delimitato (G. smardae, G. quadrifidum e G. britannicum) e altre tre specie a peridio sempre liscio ma non delimitato (G. fornicatum, G. smardae e G. javanicum).
Quindi solo altri due Geastrum in Europa hanno peristoma liscio, non delimitato e habitus fornicato:
Geastrum javanicum Lév. che si differenzia per la taglia decisamente piccola;
Geastrum smardae V.J. Staněk, che è pseudofornicato, cioè non conserva la struttura a forma di "cestino" alla base delle lacinie, ma solo alcune tracce di esso sulle estremità delle lacinie stesse. Inoltre presenta 7-9 lacinie, lo strato miceliare è non incrostato; gli esemplarifreschi mostrano arrossamento.

Discussione
I caratteri da osservare per una determinazione morfologica nel genere Geastrum sono evidenziati in tabella.
Peristoma: solcato, liscio delimitato, o liscio indelimitato. È questo l’unico carattere che si può valutare in modo corretto indipendentemente dallo stadio maturativo del carpoforo. Gli altri caratteri invece richiedono l’osservazione dei primordi, del fungo maturo o addirittura dell'exsiccata.
La distinzione sessile o peduncolato, corrispondente alla assenza/presenza del peduncolo; da valutare correttamente con l’exsiccata, diversamente è facile imboccare strade sbagliate nel percorso determinativo. 
Il  puntino rosso  evidenzia l’igroscopicità delle lacinie, che si può verificare anche col test igroscopico: trovando un esemplare cresciuto a tempo umido oppure all’ombra, e quindi con lacinie aperte, ponendolo all’asciutto o meglio al sole le lacinie igroscopiche tenderanno a richiudersi.
La colonna della tabella con i dati "p" "m" "g" riporta la taglia delle singole specie misurata a lacinie aperte ma con la variabilità ovvia di questo carattere. Orientativamente una taglia piccola comporta un endoperidio intorno al centimetro, una taglia media due, ed una taglia grande sui tre.
L’habitus di un Geastrum di solito mostra le punte delle lacinie in fuori, habitus arcuato, ma talora ha le punte in dentro, habitus saccato. La taglia colorata in rosso indica invece l’habitus fornicato, in cui le lacinie sono molto alte, formano un arco, un fornice, ed inoltre lo strato miceliare rimane staccato dal basidioma, attaccato al substrato, formando una coppa e le punte delle lacinie sono poggiate sui margini di questa coppa. Solo in Geastrum smardae si ha un habitus pseudofornicato. Le lacinie sono ugualmente molto alte e formano l’arco, ma lo strato miceliare rimane adeso al basidioma, quindi manca la coppa; solo alcuni frammenti dello strato miceliare sono visibili adesi alle punte delle lacinie.
Il  puntino nero ● evidenzia lo strato miceliare dell’esoperidio, quello a contatto con la terra, e lo definisce pulito/incrostato. Nelle specie in cui le ife del micelio convergono in un punto unico, si forma una  rizomorfa, della quale rimane traccia alla base del peridio, ed in tal modo lo strato miceliare non rimane incrostato. Invece le specie a strato miceliare incrostrato sono quelle in cui il micelio non rimane raggruppato e pertanto le ife formano un groviglio filamentoso in grado di inglobare detriti di humus. Tale carattere risulta essere di buona valenza tassonomica se osservato nei primordi o nei carpofori molto giovani, mentre la maturazione e gli agenti atmosferici ne rendono più difficile una corretta valutazione.
Il  puntino verde  fa riferimento alla superficie dell’endoperidio, distinta in liscia o granulosa.

20180828_Geastrum-morfo-introd_TL.png

Bibliografia
CALONGE, F.D., 1998. Gasteromycetes I: Lycoperdales, Nidulariales, Phallales, Sclerodermatales, Tulostomales. Flora Mycol Iber. 3: 1-271.
CONSERVA, G., CANNAVICCI, D., TOZZI, F. & PARA, R., 2017. Introduzione al genere GeastrumMicologia nelle Marche, XI(1): 20-30.
KASUYA, T., HOSAKA, K., UNO, K. & KAKISHIMA, M., 2012. Phylogenetic placement of Geastrum melanocephalum and polyphyly of Geastrum triplexMycoscience 53: 411-426.
PONCE DE  LEÒN, P., 1968. A revision of the family Geastraceae. Fieldiana Botany 31: 302-349.
POUMARAT, S., 2017. Clés des gastéromycètes épigés d’Europe. Mycologie et Lichénologie en Catalogne Nord.
SARASINI, M., 2004. Gasteromiceti epigei. Trento: Ed. AMB.
STANĚK, V.J., 1958. Geastraceae. In: Pilát, A., Gasteromycetes. Ed. Flora ČSR B1, Poland: Praha: 392-526, 777-795.
SUNHEDE, S., 1989. Geastraceae (Basidiomycotina): morphology, ecology and systematics with special emphasis on the North European species. Synopsis Fungorum 1: 1-534.
SUNHEDE, S., 2018. Geastrum Pers. In: Funga Nordica. Agaricoid, boletoid, clavarioid, cyphelloid and gasteroid genera. Copenhagen: Ed. Nordsvamp. 2nd Edition, 2nd printing: 96-100.
ZAMORA, J.C., CALONGE, F. de D., HOSAKA, K. & MARTIN, M.P., 2014. Systematics of the genus Geastrum (Fungi: Basidiomycota) revisited. Taxon 63 (3): 477-497.

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Pino Conserva e Tomaso Lezzi - Approvata e Revisionata dal CLR Micologico di AMINT.

Regione Lazio (VT); 21 Agosto 2018; Foto di Pino Conserva.

Ritrovamento effettuato sotto Cupressus macrocarpa.
La nostra raccolta proviene da un substrato di Cupressus macrocarpa, con crescita molto gregaria, in associazione a Battarraea phalloides.
Due esemplari di Geastrum fornicatum; in quello a destra l’endoperidio è stato sezionato rendendo visibile il capillizio, che si diparte sia dalla parete che dalla columella. Quest’ultima  si può osservare solo dopo aver soffiato, almeno un paio di volte, sulle le spore, per rimuoverle.  La vetustà degli esemplari e la siccità spesso la fanno scomparire; su sette esemplari controllati nella stessa postazione di crescita era infatti visibile solo in due.

Geastrum fornicatum.jpg

Regione Lazio (VT); 21 Agosto 2018; Leg. Pino Conserva; Foto della microscopia di Tomaso Lezzi.
Ritrovamento effettuato sotto Cupressus macrocarpa.
Spore. Osservazione in KOH, a 1000×.

Geastrum fornicatum 05 1000x KOH.jpg

Geastrum fornicatum 04 1000x KOH.jpg

Capillizio. Osservazione in KOH, a 100×.

Geastrum fornicatum 06 Capillizio 100x KOH.jpg

Capillizio. Osservazione in KOH, a 400×.

Geastrum fornicatum 11 Capillizio 400x KOH.jpg

Geastrum fornicatum 13 Capillizio 400x KOH.jpg

Sezione della lacinia (Esoperidio). A sinistra Strato carnoso dell'esoperidio, al centro Strato filamentoso, a destra Strato miceliare.
Zamora (2014), nella sistematica del genere Geastrum, propone un nuovo carattere nell'osservazione microscopica e suddivide le specie in base allo strato miceliare in due gruppi: quelle con strato miceliare singolo, formato esclusivamente da ife generative, e quelle con strato miceliare doppio: strato interno con ife generative e strato esterno con ife scheletriche. Geastrum fornicatum, come si vede in foto, rientra in quelle a doppio strato.

Geastrum fornicatum 20 Sezione lacinia 40x KOH.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Geastrum fornicatum (Huds.) Hook.; Regione Lazio; Dicembre 2021; Foto di Tomaso Lezzi.

Geastrum caratterizzato dalla presenza di un peduncolo e della columella, che è la sua prosecuzione all'interno della sacca del peridio.
Peristoma liscio, non delimitato, superficie dell'endoperidio liscia. 
Esoperidio fornicato, in cui le lacinie sono molto alte, formano un arco, un fornice appunto, mentre lo strato miceliare rimane staccato dal basidioma, attaccato al substrato, formando una coppa con le punte delle lacinie poggiate sui margini di questa coppa. Queste strutture sono ben visibili nelle foto seguenti.
Strato miceliare presente. L'esoperidio è formato da tre strati, dall'interno all'esterno: strato carnoso, strato fibroso, e strato miceliare.

Ritrovamento sotto Cupressus macrocarpa, con fornice affondato nella lettiera degli aghi di cipresso.

Geastrum fornicatum 02.jpg

Geastrum fornicatum 04.jpg

Geastrum fornicatum 01.jpg

Spore e capillizio, con presenza di cristalli ottaedrici. Osservazione in rosso Congo, a 1000×.

Geastrum-fornicatum-17-18-Spore-e-Capillizio-RC-1000×.jpg

Geastrum-fornicatum-20-1-Spore-e-Capillizio-RC-1000×.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza