Jump to content
Sign in to follow this  
igor

Boletus luteocupreus?

Recommended Posts

Appennino tosco-emiliano a circa 1000 metri su versante ben esposto. Questa specie non credo di averla mai incontrata. A prima vista ho pensato al rhodopurpureus ma poi non mi ha convinto. Reticolo fitto, rosso su sfondo giallo. Gambo rosso alla base. Cappello chiaro e rosato-beige. Viraggio al blu intenso e rosso alla base del gambo anche se rapidamente diventa blu. Tubuli arancioni e poi rossastri. Odore fungino e sapore acidulo. Dimensioni molto importanti, cappello anche maggiore di 20 cm di diametro. B. luteocupreus mi pare possa starci ma vi chiedo conferma.

Grazie!

3_1.jpg

col mio amico Dino abbiamo trovato diversi esemplari che ponevano lo stesso dubbio: luteocupreus o rhodopurpureus? io propendo per il secondo, come in questo caso, per l'omogeneità della diffusione del colore laddove in B. luteocupreus, essendo il viraggio  espressione della tendenza a macchiarsi alla pressione, allo sfregamento o anche solo al minimo contatto con fili d’erba, gocce d’acqua o fuscelli. Viene quindi a crearsi un particolare effetto cromatico composito e disomogeneo, formato da macchie rosso-ramate nelle zone traumatizzate (blu in quelle colpite di recente). l'evoluzione cromatica a partire dal giallo si origina per traumi localizzati e non per una spontanea evoluzione cromatica come accade invece in B. rhodopurpureus.

Anche per me Boletus rhodopurpureus (ora Imperator rhodopurpureus, a meno che ultimamente non gli abbiano cambiato nome...), per le colorazioni ancora uniformemente rosate sui cappelli, con poche sfumature giallognole e con poche "macchie" arlecchino. Si tratta comunque di due specie di non facile distinzione, quindi ci sta anche che mi sbagli :whistling:

:bye: Ale