Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

bosco misto castagno, 600 mt slm, zona Marche sud

Potrebbe sembrare il Rubroboletus satanas ... che avevate determinato qualche giorno fa...  ma il cappello è di colore diverso e il reticolo mi sembre più allungato

IMG_20180916_113113 (A scelta).jpg

Ultima modifica: , Andrea Tirabassi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pori rossi, assenza di reticolo sul gambo, Suillellus queletii, ciao,

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea per me Suillellus queletii. Alla sezione avresti dovuto vedere una zona rosso barbabietola alla base del gambo, come,  peraltro, si intuisce dalla banda concolore alla base del gambo.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suillellus queletii anche per me...però il secondo esemplare a destra mi sembra diverso...pare di intravedere un reticolo e il cappello più giallognolo, non vorrei fosse un Suillellus luridus..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

in effetti, stamattina che ho trovato un bel Suillellus luridus con tutte le sue caratteristiche, potrebbe essere rimesso in gioco il fungo di destra di questa discussione

Scusate per la confusione creata, se ritenete opportuno modificare il titolo o addirittura eliminare la discussione per me non ci sono problemi. Non vorrei si generassero dubbi o fraintendimenti

Pubblico il particolare che credo avvalori la tesi del sig. Enzo.

IMG_20180916_113113.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea infatti dalla prima foto  le specie sono due   a sx Suillellus queletii   e dx Suillellus luridus .

Ciao Dino

257343655_IMG_20180916_113113(Ascelta).jpg.3e74901380731204998a65f18a6e7b15.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea la discussione sicuramente non va cancellata. Le discussioni servono a tutti, anche a chi legge senza scrivere, per fare didattica e capire in quali errori possiamo finire. Questo è uno dei percorsi per imparare. :thumbup:

Ovviamente non è questo il caso, ma vorrei ricordare che basta mettere 1 Amanita phalloides in un cesto di Russula verdi per far morire mezza famiglia! :blink:
Proprio per questo motivo quando portiamo i funghi alla ASL a controllare, dobbiamo portare tutto il raccolto a controllare, non solo un paio di esemplari...
"tanto gli altri sono tutti uguali"!   :snoozer_06:

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti