Vai al contenuto
Andrea Tirabassi

Boletus aereus ?

Recommended Posts

Il viraggio nel cappello ti porta ad Imleria badia, ciao, Pietro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

Ma è possibile che siano due funghi diversi? In quello più piccolo vedo bene il reticolo sul gambo mentre non riesco a vederlo molto bene su quello più grande che è anche un po' più danneggiato.

Ciao. Pasquale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

Mi sa che in questo topic c'è un po' di confusione. :blink::think:  :giggle:

Nella prima foto, nel fungo di sinistra si vede un pezzo del cappello con una sezione, virante all'azzurro-verdastro. Da cui l'osservazione di Piero riguardo a Imleria badia, specie che ha un viraggio, ma che ha un aspetto però simile al porcino nero, e che come sappiamo ha invece carne bianca e immutabile.

Pasquale vede però il reticolo sul gambo del secondo esemplare, carattere che ci riporta verso Boletus aereus, il Porcino nero. E quindi si pone il legittimo dubbio che i due esemplari possano appartenere a due specie diverse.

Mario, che è il solito birbante, secondo me ha l'occhio lungo e conferma che sono entrambi Porcini neri.

Io concordo con lui, però aggiungo le mie motivazioni: Quella che sembra una sezione del cappello con un viraggio all'azzurro-verde, è in realtà una foglia trasformista, che si è camuffata da sezione, rimasta appoggiata sul bordo del cappello!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Svelato il mistero di questo piccolo giallo all'Agatha Christie, direi che possiamo concludere, confermando che è un Boletus aereus :thumbup: e colgo l'occasione per sottolineare che tante volte non è sempre facile "far quadrare i conti", ecco perché per una determinazione non basta considerare un solo carattere, ma ne dobbiamo "allineare" più di uno, prima di mettere qualcosa in padella! :rolleyes: :1:

Ciao, Tom :wink: :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno ragione Mario e Tom il presunto viraggio da me osservato sullo smartphone è una foglia trasformista, ok B. aereus.

3 ore fa, Tomaso Lezzi dice:
Ciao a Tutti,
Mi sa che in questo topic c'è un po' di confusione. :blink::think:  :giggle:
Nella prima foto, nel fungo di sinistra si vede un pezzo del cappello con una sezione, virante all'azzurro-verdastro. Da cui l'osservazione di Piero riguardo a Imleria badia, specie che ha un viraggio, ma che ha un aspetto però simile al porcino nero, e che come sappiamo ha invece carne bianca e immutabile.
Pasquale vede però il reticolo sul gambo del secondo esemplare, carattere che ci riporta verso Boletus aereus, il Porcino nero. E quindi si pone il legittimo dubbio che i due esemplari possano appartenere a due specie diverse.
Mario, che è il solito birbante, secondo me ha l'occhio lungo e conferma che sono entrambi Porcini neri.
Io concordo con lui, però aggiungo le mie motivazioni: Quella che sembra una sezione del cappello con un viraggio all'azzurro-verde, è in realtà una foglia trasformista, che si è camuffata da sezione, rimasta appoggiata sul bordo del cappello!!! 
Svelato il mistero di questo piccolo giallo all'Agatha Christie, direi che possiamo concludere, confermando che è un Boletus aereus  e colgo l'occasione per sottolineare che tante volte non è sempre facile "far quadrare i conti", ecco perché per una determinazione non basta considerare un solo carattere, ma ne dobbiamo "allineare" più di uno, prima di mettere qualcosa in padella! :rolleyes: :1:

Ciao, Tom :wink: 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti