Vai al contenuto

Recommended Posts

Geastrum lageniforme Vittad. 1842

Tassonomia
Regno Fungi
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Geastrales
Famiglia Geastraceae
Genere Geastrum

Sinonimi
Geastrum lageniforme Vittad., var. lageniforme 1842
Geastrum lageniforme var. ahmadii V.J. Staněk 1958
Geastrum lageniforme var. koreanum V.J. Staněk 1958
Geastrum lageniforme var. umbrinum V.J. Staněk 1958

Etimologia
Geastrum dal greco = terra e astér = stella; lageniforme, dal latino lăgena, bottiglia, fiasco o brocca da vino, per la forma del primordio e dell'endoperidio.

Basidioma
Endoperidio: l'endoperidio, diametro 1-2 cm, è tipicamente provvisto di un peristoma liscio ben delimitato;  peduncolo assente.
Gleba: inizialmente biancastra, a maturazione bruno cioccolato, con capillizio distribuito lungo la parete e sulla columella.
Esoperidio: dirompente in 7-9 lacinie, non igroscopiche, di solito con habitus saccato o disteso. Le lacinie sono esili, a punta, lunghe e sottili. Strato miceliare ocra-biancastro, non incrostato da residui terrosi e substrato con tipiche fissurazioni longitudinali. Primordio tipicamente a pera, lageniforme.

Habitat
Ubiquitario, conifere, latifoglie, parchi, pinete sabbiose in habitat asciutti e soleggiati; crescita gregaria.

Microscopia
Spore globose-subglobose 4,3-5,8 × 4,0-5,3 µm; Valori medi 4,9 × 4,7 µm; Q = 1,0-1,1; Qm = 1,05; ife a parete sottile e con giunti a fibbia in tutto lo strato miceliare. Nel gruppo Geastrum triplex, Geastrum lageniforme e Geastrum saccatum solo quest'ultimo non presenta giunti a fibbia nello strato miceliare.

Commestibilità e Tossicità
Non commestibile.

Somiglianze e Varietà
Con peristoma non striato e nettamente delimitato,  endoperidio sessile e lacinie non igroscopiche ci troviamo nel gruppo Geastrum triplex, Geastrum lageniforme, Geastrum saccatum. Possiamo differenziarli in questo modo:
Geastrum triplex ha taglia 4-8(22) cm; lacinie con punta ottusa; reazione nettamente positiva a Guaiaco e Syringaldazina. Esoperidio con 5-7 lacinie generalmente con un collare, solo raramente saccate. Lo strato miceliare è monostrato, formato esclusivamente da ife generative, a parete leggermente ispessita e con giunti a fibbia. Primordio vinoso a forma di fico e virante al violaceo con lo sfregamento, superficie non feltrata. Spore globose 4,5-5,5 μm.
Geastrum lageniforme ha taglia 2-5 cm; lacinie a punta, lunghe e sottili, esili; reazione nulla a Guaiaco e Syringaldazina. Di solito con habitus saccato. Lo strato miceliare, tipicamente con fissurazioni longitudinali, è monostrato, formato esclusivamente da ife generative, le quali hanno parete sottile e con giunti a fibbia. Primordio ocraceo a forma di pera, non virante, superficie glabra. Spore globose4,5-5 μm.
Geastrum saccatum ha taglia 2-5 cm;  lacinie a punta ma corte e spesse; reazione nulla a Guaiaco e Syringaldazina. Di solito con habitus saccato. Lo strato miceliare si presenta più o meno distaccato, asportabile e senza distinte fissurazioni longitudinali; inoltre presenta un doppio strato, interno con ife generative ed esterno con ife scheletriche; le ife  normalmente sono a parete spessa e senza giunti a fibbia. Primordio ocraceo a forma di pera, non virante, superficie spugnosa-feltrata, non glabra. Spore globose 4,5-6 μm.

Discussione
I caratteri da osservare per una determinazione morfologica nel genere Geastrum sono evidenziati nella sistematica della tabella e nella immagine successiva che illustra l'anatomia di un Geastrum.
Peristoma: solcato; liscio delimitato; o liscio indelimitato. Essendo questo l’unico carattere che si può valutare in modo corretto indipendentemente dallo stadio maturativo del carpoforo. Gli altri caratteri invece richiedono l’osservazione dei primordi, del fungo maturo o addirittura dell'exsiccata.
La distinzione sessile o peduncolato, corrispondente alla assenza/presenza del peduncolo; da valutare correttamente con l’exsiccata, diversamente è facile imboccare strade sbagliate nel percorso determinativo. 
Il  puntino rosso  evidenzia l’igroscopicità delle lacinie, che si può verificare anche col test igroscopico: trovando un esemplare cresciuto a tempo umido oppure all’ombra, e quindi con lacinie aperte, ponendolo all’asciutto o meglio al sole le lacinie igroscopiche tenderanno a richiudersi.
La colonna della tabella con i dati "p" "m" "g" riporta la taglia delle singole specie misurata a lacinie aperte ma con la variabilità ovvia di questo carattere. Orientativamente una taglia piccola comporta un endoperidio intorno al centimetro, una taglia media due, ed una taglia grande sui tre.

L’habitus di un Geastrum di solito mostra le punte delle lacinie in fuori, habitus arcuato, ma talora ha le punte in dentro, habitus saccato. La taglia colorata in rosso indica invece l’habitus fornicato, in cui le lacinie sono molto alte, formano un arco, un fornice, ed inoltre lo strato miceliare rimane staccato dal basidioma, attaccato al substrato, formando una coppa e le punte delle lacinie sono poggiate sui margini di questa coppa. Solo in Geastrum smardae si ha un habitus pseudofornicato. Le lacinie sono ugualmente molto alte e formano l’arco, ma lo strato miceliare rimane adeso al basidioma, quindi manca la coppa; solo alcuni frammenti dello strato miceliare sono visibili adesi alle punte delle lacinie.
Il  puntino nero  evidenzia lo strato miceliare dell’esoperidio, quello a contatto con la terra, e lo definisce pulito/incrostato. Nelle specie in cui le ife del micelio convergono in un punto unico, si forma una  rizomorfa, della quale rimane traccia alla base del peridio, ed in tal modo lo strato miceliare non rimane incrostato. Invece le specie a strato miceliare incrostrato sono quelle in cui il micelio non rimane raggruppato e pertanto le ife formano un groviglio filamentoso in grado di inglobare detriti di humus. Tale carattere risulta essere di buona valenza tassonomica se osservato nei primordi o nei carpofori molto giovani, mentre la maturazione e gli agenti atmosferici ne rendono più difficile una corretta valutazione.
Il 
 puntino verde  fa riferimento alla superficie dell’endoperidio, distinta in liscia o granulosa.

01.png.37345b9cd57bae97bf988e66a25baea5.png

Anatomia di un Geastrum.

02.jpg.d3f339e7a494d1714aa064b696c88b47.jpg

Bibliografia
CALONGE, F.D., 1998. Gasteromycetes I: Lycoperdales, Nidulariales, Phallales, Sclerodermatales, Tulostomales. Flora Mycol Iber. 3: 1-271.
CONSERVA, G., CANNAVICCI, D., TOZZI, F. & PARA, R., 2017. Introduzione al genere GeastrumMicologia nelle Marche, XI(1): 20-30.
KASUYA, T., HOSAKA, K., UNO, K. & KAKISHIMA, M., 2012. Phylogenetic placement of Geastrum melanocephalum and polyphyly of Geastrum triplex. Mycoscience 53: 411-426.
PONCE DE  LEÒN, P., 1968. A revision of the family Geastraceae. Fieldiana Botany 31: 302-349.
POUMARAT, S., 2017. Clés des gastéromycètes épigés d’EuropeMycologie et Lichénologie en Catalogne Nord.
SARASINI, M., 2004. Gasteromiceti epigei. Trento: Ed. AMB.
STANĚK, V.J., 1958. Geastraceae. In: Pilát, A., Gasteromycetes. Ed. Flora ČSR B1, Poland: Praha: 392-526, 777-795.
SUNHEDE, S., 1989. Geastraceae (Basidiomycotina): morphology, ecology and systematics with special emphasis on the North European species. Synopsis Fungorum 1: 1-534.
SUNHEDE, S., 2018. Geastrum Pers. In: Funga Nordica. Agaricoid, boletoid, clavarioid, cyphelloid and gasteroid genera. Copenhagen: Ed. Nordsvamp. 2nd Edition, 2nd printing: 96-100.
ZAMORA, J.C., CALONGE, F. de D., HOSAKA, K. & MARTIN, M.P., 2014. Systematics of the genus Geastrum (Fungi: Basidiomycota) revisited. Taxon 63 (3): 477-497.

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Pino Conserva - Approvata e Revisionata dal CLR Micologico di AMINT.
 

Regione Lazio (RM), Pineta di Castelfusano; 11 Febbraio 2017; Foto e microscopia di Pino Conserva.

mini_DSCN2148.JPG

Esemplare essiccato con le tipiche fissurazioni longitudinali dello strato miceliare.

mini_DSCN2196.JPG

GAF e Spore. 1000× in KOH ammoniacale; spore subglobose con valori medi 4,7 μm. Giunti a fibbia nello strato miceliare. Nel gruppo Geastrum triplex, Geastrum lageniforme Geastrum saccatum solo quest'ultimo non presenta giunti a fibbia nello strato miceliare.

lag completo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza