Vai al contenuto
Manuel Atzeni

Vi è mai capitata una cosa del genere?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, a metà Giugno mi è stato dato questo Ascomicete  raccolto da Matteo Gelardi nei  pressi di Rieti, tutto tornava per Peziza micropus,  mi sono messo a preparare il vetrino nella mia associazione, una volta messo sotto al microscopio sono rimasto molto perplesso per la presenza di elementi strani a forma di "funghi", tutte le persone che erano presenti hanno visto il tutto e tutti  abbiamo avuto una grande perplessità.Questi elementi sono verso l'excipulum ectale.

La prima cosa che ho fatto è stato siggillare il vetrino non avendo idea di cosa fossero, ho inviato foto a gente che sà piu' di me ma non hanno avuto una risposta, allora ho contattato un mio amico Micologo e esperto in Botanica docente all'Università La Sapienza di Roma, abbiamo messo il preparato nei loro microscopi con la presenza di esperti nel settore della botanica e studi dei pollini, e mi hanno detto che forse per loro potrebbero essere dei Trichomi, ma anche loro hanno molti dubbi.

Il mistero ancora non è risolto, comunque ho ancora il vetrino siggillato e ancora si vedono benissimo questi elementi per chi li volesse vedere o fotografare sono a disposizione anche per arrivare ad una conclusione, grazie in anticipo a chi puo' aiutarmi.

FB_IMG_1538800846279.jpg

Ultima modifica: , Manuel Atzeni

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti