Vai al contenuto
antimateria

da determinare 28.10.2018 Settingiano, CZ, circa 250 m s.l.m.

Recommended Posts

Le foto non sono fatte in maniera adeguata, poichè troppo ravvicinate e manca la parte basale del fungo in tutte le foto. La sola squamettatura molto evidente del gambo mi lascia leggermente perplesso, ma le colorazioni verdognole, l'anello a gonnellina, le fibrille nerastre sul cappello, il margine liscio, pur non vedendo la volva sacciforme, ti posso dire che sei davanti alla MORTALE Amanita phalloides, che in questi giorni sta cominciando a sfoggiare la sua mortale bellezza.

Se non la conosci ti consiglio di impararla bene, consulta questa scheda

Ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La base del gambo non si vede perché il fungo non è stato raccolto in maniera corretta e completa. Nella quarta foto si vede infatti il gambo "strappato" alla base. In questo modo si perde un importante elemento determinativo (la volva).
Un altro elemento che aiuta nella determinazione è un grosso resto di velo bianco sul cappello, visibile nella prima, seconda e terza foto.

I colori di questa specie possono essere molto variabili e non è difficile trovare e esemplari scuri, quasi bruni, come in questo caso.
Alcuni anni fa alle Azzorre ho visto delle Amanita phalloides bruno veramente scuro. Vedi link sotto

Ciao, Tom :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti