Jump to content
Sign in to follow this  
nerolupen78

Agaricus

Recommended Posts

(5) 5.2 - 6.5 (6.9) × (2.9) 3.3 - 3.79 (3.8) µm

Q = (1.4) 1.5 - 1.9 (2.1) ; N = 9

Me = 5.9 × 3.5 µm ; Qe = 1.7

5.31    3.51

6.24    2.94

6.26    3.46

5.82    3.81

6.47    3.77

6.86    3.79

5.18    3.39

5.02    3.71

6.31    3.35

Ciao Antonio,

Bene per la micorscopia che hai presentato, però è bene spendere due parole in più anche sulla descrizione sia macro che micro.
Ad esempio in moltissime specie è importante descrivere odore e sapore. Mi gioco 5 centesimi che questi esemplari, se graffiati alla base del gambo avevano odore di Fenolo, ovvero di inchiostro. Insieme al vistoso ingiallimento localizzato soprattutto sull'anello e alla base del gambo, e al bulbo nettamente marginato, questi tre caratteri di fanno capire che ti trovi nel gruppo degli Xanthodermatei, a cui appartengono tutte specie tossiche.

Anche per le foto micro aggiungi sempre dei commenti su quali strutture hai osservato, sulle loro caratteristiche, sforzati di descrivere quello che vedi, aiuterà anche te a organizzare meglio le idee.

Ultimo consiglio: Come mai le tue foto hanno questo bordone nero sopra e sotto, tagliale con un programma tipo Photoshop o simili (ce ne sono anche di gratuiti), e dimensionale a 800x600 pixel, rimanendo nei 240-250 KB quando le salvi, in questo modo sarà più facile vedere i particolari nelle foto.

Per quanto riguarda la determinazione diciamo che ti muovi intorno a 3 specie:

- Agaricus iodosmus, con cappello molto scuro e vistosissimo ingiallimento;
Agaricus xanthodermus, il capostipite del gruppo; e
- Agaricus moelleri = Agaricus praeclaresquamosus, con cappello spesso squamettato di nero.

Ti allego sotto i link alle tre schede in Archivio. Secondo te di che specie si tratta?

Ciao, Tom :)

Grazie mille per la risposta Tommaso ,hai ragione è mi scuso per la poca descrizione che ho fatto ,riguardo l'odore si avevo un forte odore di fenolo ,la prossima volta sarò più attento e preciso anche per le foto.Ho guardato le schede e penso proprio che sia un Agaricus iodosmus.

Ciao e grazie