Vai al contenuto
brumo

Macrolepiota procera non commestibile?

Recommended Posts

Ho sempre raccolto e consumato il fungo nel titolo con soddisfazione del palato ,ma... c'è un ma.

L'anno scorso ho trovato delle mazze di tamburo colossali in un prato nel bosco, quindi lontano da fonti d'inquinamento. Erano tutte in condizioni ottimali di conservazione  e ,come al solito, le ho preparate impanate e fritte , ma fin dal primo assaggio sono rimasto deluso.Il sapore non era assolutamente gradevole, ricordava un po' quello della clitocybe nebularis.

.Oggi nel medesimo luogo ne ho trovati numerosi esemplari che, però, ho pensato bene di lasciar lì dov'erano. Condividono con quelli dell'anno scorso la taglia decisamente massiccia, il colore scuro delle squame ed un bulbo vistoso alla base dello stipite.

Alla sezione la carne appare bianca e permane tale, all'assaggio non m'è sembrata molto gradevole.

Qualcuno ha già sperimentato qualcosa del genere?

Macrolepiota1.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Macrolepiota3.JPG.70fce145c64e02780b1285f18e45f193.JPGFoto 2

Ultima modifica: , brumo
Non carica correttamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Macrolepiota2.JPG.13d0ed77c8ed6e691911fbb370d134c1.JPGFoto 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Brumo le foto devono avere una dimensione fino a 250 KB, non di più.

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra.

Il manico del coltellino presso il bulbo basale è di cm 10.5 ; il tutto per aver una proporzione.

Macrolepiota4.JPG

Macrolepiota5.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tom.

Ci deve esser qualcosa che non fila nel verso giusto perchè io curo sempre di non superare il limite ,l'ultima foto ,ad esempio, m'è stata rifiutata per overload una prima volta, la seconda volta è stata accettata , come giusto, perché il limite non era stato raggiunto.

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, ma ne devi caricare solo una per post, altrimenti 250+250 = 500 kb! :giggle:
Nel tuo ultimo post infatti le due immagini pesano rispettivamente 105 e 141kb, per un totale di 246 kb e infatti te le ha caricate anche in un post solo. 
Il limite di 250 kb infatti è a post non a foto. :wink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK,ma 120 +120 non fa 250,è questo il problema.Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E infatti nel quinto post hai caricato 2 foto assieme. Non vedo dove è il problema.
A parte che non capisco l'accanimento di voler caricare per forza più foto nello stesso post, se come ti ho suggerito puoi metterne una per post che pesi fino a 250 kb! :out_cold: :biggrin::biggrin:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saluti a tutti.

Ieri sera ho voluto riprovare ad assaggiare queste macrolepiote; le ho fatte , come al solito, impanate e fritte : non sono riuscito neanche a mandar giù il primo boccone tanto disgustoso era il sapore, peggio di quanto ricordassi.

La cosa è abbastanza misteriosa ed anche insolita visto che per tutta l'estate le ho trovate (in montagna),cucinate e gustate con soddisfazione.

Qualche caso analogo?

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti