Vai al contenuto

Recommended Posts

Di buone dimensioni, margine del pileo chiaro cuticola fibrillosa e asciutta, lamelle fitte libere al gambo alternate a lemellule bianco rosacee con filo piu' chiaro, sapore dolce odore di ravanello. Non mi sembra che ci siano altri Pluteus di medio grandi dimensioni confondibili con questo, opterei per P.cervinus

20181128_132855.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni, vero, di queste dimensioni non ci sono molti altri Pluteus... Ma questo è un Volvopluteus! :giggle::biggrin:

In particolare Volvopluteus gloiocephalus. Lamella libera, sporata rosa mattone in massa e presenza di volva alla base del gambo, mi sembra di intravederne un pezzettino nella parte bassa dell'ultima foto.

Ricordati di fare sempre foto complete dei funghi! :wink:

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ci avedo pensato in questi giorni è traboccante ovunque , eppure ti faccio notare tre cose la prima, staccato saldamente da tronco a fatica e credo che sia già indicativo, la seconda totale assenza di velo generale o volva sempre presente in Volvariella gloiochephala, la terza sul pileo non liscio ma rugosa come in molti Pluteus che ho trovato e catalogato precedentemente. Ciao Giovanni

Ultima modifica: , Giovanni Galeotti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neanche a me sembra un Volvoluteus gloiocephalus...ma non saprei quale alternativa al momento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto può essere, naturalmente e non è scluso che possa essere effettivamente un Pluteus. Se ci vogliamo toglierci la curiosità e avere una conferma, portane un pezzo secco al pranzo di Perugia di Natale. Basta controllare al micorscopio se ha pleurocistidi uncinati o no. 

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti