Vai al contenuto
Paolo Chiaudani

Fungo da determinare

Recommended Posts

Servirebbero altre foto dell'imenio e del gambo, non hai notato se c è una volva alla base del gambo ? Una foto sola del cappello senza descrizione per esempio l'odore o altri particolari serve a poco. La butto lì penso a Volvopluteus gloiocephalus.                    Ciao Giovanni

Ultima modifica: , Giovanni Galeotti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto è bella invece, è  semplicemente che per determinare un fungo da una foto, servono dei particolari speficifi, uno senza dubbio è l'imeno ovvero la parte fertile , poi è importantissimo anche il gambo e se ci sono anelli o volve. Viste queste caratteristi a cui se possibile sarebbe bene aggiungere l'odore e habitat, che in questo caso credo prativo, si hanno delle chiavi di lettura, per poter almeno specificare il genere, e in alcuni casi anche la specie.

Ciao Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, 

Come dice Giovanni, quando posti dei campioni da determinare devi inserire almeno una foto della parte superiore, una di quella inferiore, e possibilimente una sezione.
Dopodiché una breve descrizione, anche perché alcuni elementi da una foto proprio non li possiamo indovinare. Ad esempio l'habitat, cioè le piante presenti, l'odore (che penso che in questo caso fosse di ravanello) :wink: il sapore, il colore della sporata, il colore di un eventuale viraggio e così via.

Concordo con Giovanni che il tuo campione sia credibilmente Volvopluteus gloiocephalus, ma poche informazioni = poche certezze. :giggle:

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti