Vai al contenuto

Recommended Posts

Agarico che non riesco ad inquadrare, ingiallimento a macchia di leopardo, forse il punto dove si nota di meno è la base del gambo al contrario degli altri Xantodermus, dopo poco il giallo scompare e in  il colore che assume è rosso brunastro, in alcuni soggetti il gambo è leggermente sfumato di rosa nella parte alta . Anello supero a ruota dentata,  odore molto sgradevolema non mi sembra di inchiostro, ma certamente non riconducibile a specie eduli che conosco. Posso provare una blanda  ipotesi A.pseudopratensis.

129.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La base del gambo è stata maltrattata o non è visibile nelle foto proposte, erano presenti rizoidi?

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Pietro niente rizoidi li ho staccati con cura facendo attenzione,  gambo ingrossato leggermente bulboso e anche negli altri soggetti che ho sezionato si presenta brunastro così,forse a causa di un eccesso di umidità, pensi possa trattarsi dell'ennesima forma di A.bresadolanus? Non mi sembra sinceramente ma i funghi a volte, quando in cattive condizioni  possono portarti fuori strada, comuque ho conservato due campioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti