Vai al contenuto

Recommended Posts

Cespitosi  su detriti legnosi tre soggetti concresciuti su detriti legnosi, cappello feltrato igrofano,  margine chiaro in tutti i soggetti, non ho rilevato odori particolari, sinceramente sono in difficoltà anche con il genere senza dubbio un fungo ocrosporeo, ma genere Inocybe   o altro ?

105.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cresceva su detriti legnosi potrebbe essere un Gymnopilus. Prendi però la mia indicazione con le molle...

Ciao

Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Flavio, ho dato un occhiata a tutto quello che potevo trovare sul genere Gymnopilus, che per altro conosco abbastanza bene e non riesco a riconfigurarlo con nessuna specie in particolare, visto che è di taglia medio grande, senza anello e che quasi tutte le specie che "conosco" hanno tonalità piu' giallo aranciate. Altre ipotesi?

Ciao 

Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni, potrebbe essere una Telamonia?

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Telamonia mi piace , ci ho pensato domani vedo se riesco a far collimare le caratteristiche  con qualche  specie in particolare.                           Ciao Tom

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente dura determinare una Telamonia "a figurina", considerato che è difficile anche con una microscopia dettagliata! :wink:

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se faccio il "bastian contrario", ma io avevo escluso Cortinarius per la crescita su legno, che ne dite?

Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti