Vai al contenuto
Giulio Canzia

Ritrovamenti Funghi - Slovenia

Recommended Posts

Buongiorno,

sono nuovo del forum, spero di avere inserito questa richiesta in una "zona" di corretta pertinenza.

Ho trovato questi funghi, nati praticamente con temperatura sotto lo zero, in un gruppo, zona querceti. Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di una Collibya, ma dalle rilevazioni che ho effettuato non mi pare invece possibile.

Qualcuno avrebbe qualche suggerimento?

IMG_20181212_1335028607745785542626349.thumb.jpg.177131bd6d574981055c2675e947a5c8.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giulio, Ben arrivato nel Forum! :)

Ho spostato la tua discussione nella corretta area: "Foto dei funghi da determinare Anno 2019".

Non credo che i campioni che hai trovato siano delle Collybia, piuttosto direi che sono delle Clitocybe nebularis, fungo che anni fa veniva ancora mangiato, ma che oggi è riconosciuto come sicuramente tossico (vedi anche l'area di Micotossicologia). È molto caratteristico il suo odore intenso, aromatico, difficilmente definibile o associabile ad altri odori noti. Considera che questa specie contiene (anche) delle tossine volatili, tanto che spesso chi porta questi funghi nel cesto sul sedile in macchina, spesso scende dalla macchina con un bel mal di testa, ma difficilmente a qualcuno verrebbe in mente di associare un mal di testa con l'odore sprigionato da un fungo! :wink:

Se pensi di iscriverti al Forum, potrai postare i tuoi ritrovamenti della Slovenia in un'area che ti posso appositamente aprire per questa località all'interno della Rete Nazionale Ritrovamenti Micologici.

Ciao e buona permanenza nel Forum,
Tomaso :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Giulio Canzia dice:

Buongiorno Tomaso,

e grazie! In effetti avevo già valutato il fatto che si trattasse di una Clitocybe Nebularis. Ti ringrazio molto.

In effetti anche gli aspetti relativi all' odore mi avevano orientato in quella direzione, ma poi mi era arrivato il suggerimento delle Collybie, quindi ho perso un po' il filo ;P

Ciao Giulio, È meglio aprire una discussione per ogni differente specie, in modo che ci sia più chiaro ogni risposta a che cosa si riferisca.
Ti ho separato gli ultimi due post in un'altra discussione.

Ciao Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo,

solo per capire meglio come usare questo strumento. Se voglio richiedere un consiglio per esempio per un fungo non riconosciuto, come devo procedere?

Creo una discussione nuova? Ho visto che se creo una discussione nuova sono disponibili degli argomenti ma non ho trovato "Foto dei funghi da determinare Anno 2019" ... 

Scusa l' ignoranza, ma almeno così vedo di non far lavorare i moderatori del Forum.

A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giulio, ti ho risposto nell'altra discussione che ho separato.

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti