Vai al contenuto
Claudio54

Genere Clitocybe

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Il mio nome è Claudio e sono un totale "neofita" del Forum...

Vorrei chiedere un consiglio…:qualcuno di Voi più esperti potrebbe consigliarmi ed indicarmi dove trovare sulla rete una trattazione del Genere Clitocybe in cui siano indicate le varie Sezioni ed eventuali Sottogeneri..??

Grazie in anticipo a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Claudio,
Una buona pubblicazione su carta, datata, ma sempre attuale, è uno dei quaderni di Bon:
BON M. - FLORE MYCOLOGIQUE D’EUROPE 4- CLITOCYBACEAE    20,00 euro (in francese)
Qui trovi tutta la sistematica, sezioni gruppi, ecc.

Di altre pubblicazioni più attuali dedicate specificamente al genere Clitocybe non ne conosco, puoi trovare ottime descrizioni, decisamente più recenti, su libri più generalisti come 
KNUDSEN & VESTERHOLT -  FUNGA NORDICA (2-Volumi) è uscita da pochi mesi una seconda edizione riveduta e corretta, non proprio una terza edizione, ma ottimi aggiornamenti rispetto alla 2a precedente. 79,00 euro. Ottimo libro secondo me. (in inglese)

On line puoi trovare tante cose, anche qui nel Forum delle schede di descrizione di diverse specie:
http://funghi.funghiitaliani.it/

Il problema del materiale su Internet è il solito: la qualità è molto "discontinua" a seconda delle fonti considerate e di conseguenza la relativa attendibilità dei contenuti.

Sulle specie più recenti puoi trovare diversi articoli on line (la maggior parte in lingua inglese) tratti da riviste scientifiche, ti basta fare una ricerca tramite Google.

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tom, scusa se tardo a ringraziarti per la risposta e le precise indicazioni, ma sono stato fuori sede e solo ora ho letto il tuo post. Mi metterò alla ricerca del testo da te indicato( meglio quello in inglese vista la mia idiosincrasia per la lingua gallica). Grazie per la sollecitudine a risentirci su queste pagine. 

Ciao,

Ultima modifica: , Claudio54

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Claudio, figurati, una delle cose belle della modalità del Forum è proprio questo: che ognuno entra e risponde con i suoi tempi, senza la frenesia (e quindi a volte la superficialità) di altri media più "modaioli" :wink: :harhar:

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti