Jump to content
Sign in to follow this  
Andrea Ginesi

Hypholoma sublateritium?

Recommended Posts

Ho trovato i funghi in Emilia Romagna in provincia di Bologna, alla base di un tronco di albero tagliato. Credo un po' vecchi per via del cappello che sembra un po' "bruciato" dal sole e della sporata scura abbondante visibile sulle lamelle e sul gambo. Mi trovavamo all'incirca a 600slm. L'odore del fungo a me sembra piacevole e fungino. Il gambo dopo averlo sezionato e' cavo. La carne tagliata non ha avuto viraggio. Il gambo si e' staccato senza troppo sforzo senza rompere nulla che mi fa pensare che sia un fungo eterogeneo.

La proposta l'ho fatta in base al consiglio di un amico. Vedendo le foto dei ritrovamenti su questo forum pero' noto notevoli differeneze. E' solo per via della vecchiaia?

Faccio molta fatica a ottenere immagini della dimensione adatta. Scusatemi sono nuovo del forum, fatemi sapere se ho fatto qualche errore con immagini e/o descrizione.

IMG_20190525_131547-6-0.jpg

Edited by Andrea Ginesi

Determinazione corretta, ciao,

Pietro

10 hours ago, Pietro Curti said:

Determinazione corretta, ciao,

Pietro

Grazie mille per la risposta. Mi spiegheresti come mai sono cosi' diversi da quelli riportati nelle foto dell'archivio? Per il sole?

Edited by Andrea Ginesi

Perché sono molto maturi!
Essendo delle specie a sporata scura, a maturità diventano nero-violastri. :blink: 

Tom :)

PS Andrea basta rispondere scrivendo il tuo testo nella finestra in fondo, senza citare ogni volta i messaggi precedenti, che appesantiscono la lettura inutilmente :wink: