Jump to content
Luca Biri

Boletales (?) in un parco di Bonn

Recommended Posts

Cari amici micologi,

Sono un raccoglitore di funghi  (molto) dilettante, temporaneamente in transferta in Germania, e vorrei chiedere il vostro parere circa l'identificazione di questa specie.

Questi funghi di piccolo-medie dimensioni  crescevano abbondantemente in un grande parco urbano, sotto una vegetazione di latifoglie: tubuli gialli, leggermente decorrenti al gambo, cuticola screpolata (in molti esemplari), gambo slanciato, giallo all’apice e striato di rosso alla base, carne sottocuticolare gialla. Non ho notato viraggio al blu né dei pori né della carne, nemmeno dopo qualche minuto. La base del gambo in sezione presente una puntinatura rossastra.

Cercando qua e là su internet e manuali e  andando un po' a esclusione sono arrivato alla conclusione (probabilmente erronea) che si possa trattare o di uno Xerocomellus subtomentosus o Hortoboletus rubellus.

Che ne pensate?

grazie mille,

Luca

Picture6.jpg

Picture7.jpg

Ciao Flavio,

Direi, dal basso delle mie conoscenze, che appartiene alla famiglia dei boleti, genere Xerocomellus, specie...non saprei forse chrysenteron.

Edited by Stefano.Albertini

ciao Stefano, nella nomenclatura ahimé negli ultimi anni è successa una gran baraonda! :biggrin:

Boletus è un genere e non una famiglia
Xerocomellus come dici giustamente è un altro genere, segregato dal genere Xerocomus.

Ciao, Tom :)

beh una sezioncina avrebbe aiutato ma se dici punteggiatura rossa alla base allora mi trovi d'accordo con Flavio