Jump to content

Recommended Posts

Buonasera,

Abbiamo trovato per la prima volta nel bosco del Cansiglio I funghi rappresentati nella foto. Interpellati gli esperti del posto hanno confermato che si tratta di una specie non comune in questo bosco: gambo incarnato, lamelle fitte, privi di anello, odore di farina... c'è qualcuno che mi può aiutare a classificarli ?

Grazie

Gilberto

c77a5947a7f1caeb07fe1fdc077251eb.0.jpg

Ciao Gilberto, 
Al di la della determinazione della specie che hai trovato, non mi sembra una buona idea tagliare la base, lavare e, insomma per capirci, preparare per la cottura e per mangiare un fungo che non sai che specie sia!!!  :out_cold: :aufsmaul_2:

Tom :)

OK, e siamo già un passo avanti. :gogogo:

Ma gli "esperti del posto" che altro ti hanno detto?
Hanno detto che si mangia o non si mangia?
Gli hanno dato un nome?

Io ho il sospetto che se ne assaggi un pezzetto (e dopo un po' lo sputi) potrebbe essere amaro, e in maniera persistente.
Facci sapere.

Per legge è proibito raccogliere i funghi tagliandoli alla base, perché si perdono caratteri distintivi. 
Ad esempio una Amanita phalloides raccolta così non avrebbe più la volva, che è uno dei suoi caratteri distintivi per riconoscerla.

ciao, Tom :wink:

Appunto, neanche io ho mai visto chiodini come questi, e per questo io ti ho fatto una domanda a cui non mi hai risposto, hai assaggiato un pezzetto? sono amari o no?

Questo per includere/escludere altri generi/specie.

PS I chiodini hanno l'anello sul gambo :whistling:

Non assaggio mai funghi che non conosco... è un mio limite. Raccolgo chiodini da 50 anni nelle dolomiti, alpi e prealpi (Cansiglio) e conosco solo una specie di chiodino senza anello, e non corrisponde a quello della foto (se di chiodino trattasi). Mi piacerebbe sapere se anche questo è un mio limite.:huh:

ciao Gilberto, se non assaggi mai i funghi che non conosci, resterai con tanti dubbi.
Assaggiare un fungo, e poi sputare il pezzo di fungo dell'assaggio non crea problemi.

Esiste una sola specie di Armillaria che non ha anello, ed è l'Armillaria tabescens. E non è la specie che hai fotografato.
Normalmente col nome popolare di Chiodino si intende l'Armillaria mellea, specie molto variabile nell'aspetto a seconda della pianta simbionte, ma non così variabile da non avere l'anello. Quindi la specie che hai raccolto non può essere neanche Armillaria mellea.
Anche le altre Armillaria hanno anello ben sviluppato (Armillaria cepistipes, Armillaria gallica, Armillaria ostyae), e quindi escludiamo anche queste.

Cosa altro sappiamo del tuo fungo, oltre al fatto che non ha l'anello? Che cresce sui ceppi, che ha le lamelle fitte, odore di farina, e sporata credibilmente bianca.
Forse, ma dico forse, la base del gambo dove è stata tagliata, tende ad annerire?

A me con questo mix di caratteristiche sinceramente non viene in mente nulla.
Per cui suppongo che qualcuno dei dati potrebbe essere inesatto, ma così diventa più difficile, e senza sapere il sapore rimane difficile.

Un'ipotesi è che possa essere Rhodocollybia maculata. Che ha, appunto, carne amara, per questo ti chiedevo di assaggiarla, oltre ad avere lamelle bianche, fitte, sporata bianca e crescita a volte cespitosa.
Non è però lignicola, anche se può crescere cespitosa, e a volte diversi esemplari hanno del micelio che forma una specie di "blocco", alla base.

Vediamo se a qualche altro frequentatore del Forum viene in mente un'ipotesi differente da proporre e discutere. :)

Ciao, Tom :)

Se hai ancora i tuoi campioni, prova a tagliare un cappello, metterlo su un foglio di alluminio tipo domopak, mettici sopra una ciotola appena inumidita e controlla domani il colore della sporata. Potrebbe essere completamente bianca, o appena un po' rosata. Facci sapere.