Jump to content
Domi74

Attestato Abilitazione raccolta funghi con verifica finale regione Molise.....

Recommended Posts

Salve a tutti, mi è sorto un dubbio io nell'anno 2009 quando ero residente in Molise presi parte ad un corso per l'abilitazione alla raccolta dei funghi con verifica finale e la regione Molise mi rilasciò un attestato con tanto di legge e data, ma per problemi personali non ho mai esercitato questa splendida passione......adesso che sono residente in Campania è valida quell'attrazione o per il rilascio del tesserino dovrei frequentare un corso anche presso la regione anagrafica......grazie....

Ciao Domenico,

Esiste una legge quadro nazionale, ma esistono anche una serie di leggi Regionali e locali, che a volte cambiano da un anno all'altro.
In alcune regioni serve il tesserino, in altre bisogna seguire un corso, in altre basta pagare una tassa, in altre bisogna essere residenti, insomma un discreto cahos di regole.

Di sicuro Nel Molise e nella Campania ci sono regole differenti. Poiché dal 2009 sono passati 10 anni ti consiglio di informarti presso una delle associazioni micologiche locali, che conoscono le situazioni aggiornate, o presso una delle ASL in cui è presente un Micologo per l'ispezione dei funghi.

ciao e ben arrivato nel Forum :thumbup:
Tom :)

In campania non serve l'attestato, ma bisogna prenotare e poi sostenere un colloquio in cui viene fatto un riconoscimento di specie fungine "sulla carta" :wacko: per il rilascio del tesserino.

qui trovi la legge di riferimento