Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Prealpi de Garda, sotto cipressi a 600 mt. Sono quasi certo sia Tricholoma portentosum ma si è "aranciata" dopo la raccolta. Profumo ottimo fresco, carne soda e compatta.

WhatsApp Image 2019-11-02 at 13.40.21(1).jpeg

Edited by STEFANO.FLORIOLI

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche per me è Tricholoma saponaceum;  le sfumature verdastre sul cappello, alcune guttule sempre sul cappello (visibili nella prima foto), il cappello liscio (con scarse o poco evidenti fibrille, che invece dovrebbero essere ben nette in T. portentosum), porterebbero più al T. saponaceum.

L'odore nel T. portentosum è di farina fresca o di impasto del pane (pastella) e comunque gradevole; quello del T. saponaceum va dal (gradevole) di sapone fino (con tutte le gradazioni intermedie) al più o meno sgradevole dello scarico della lavatrice, anche (sgradevole) irrancidito. La carne del gambo di T. saponaceum ha, di solito, qualche sfumatura rossastra riscontrabile al taglio

Vedi anche le schede seguenti 

 

:bye: Ale 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, avete ragione sono T. saponaceum.

L'ottimo profumo di farina, pane (ma si può percepire anche il sapone) ed il colore particolarmente simile (la base del gambo tende al giallo) mi hanno ingannato confondendoli per T. portentosum. Però è vero il cappello è liscio, primo di fibrille e la prova definitiva l'ha dato il sapore: amaro, persistente, fastidioso in bocca (quasi lega, allappa).

E' proprio vero che sono funghi difficli da riconoscere.. Ero sicuro fossero T. portentosum ma sono stato insospettito dal viraggio al colore arancio/ruggine e per fortuna, sono sempre molto diffidente verso queste specie. Se nn fossi stato pudente ora sarebbero guai..

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information