Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Ho precedentemente inserito questa discussione in una sezione probabilmente sbagliata, quindi scusate.

Ho trovato circa 10giorni fa, una bellissima buttata di porcini sotto una quercia rossa (abito in pianura provincia di pavia).

Volevo la vostra opinione sulla classificazione: edulis o aestivalis?

Grazie milleIMG_20191109_171026.thumb.jpg.9845014ca0ab0fe438c4718048a61819.jpg

IMG_20191114_071819.jpeg

Ciao Paolo.

A giudicare dal portamento del gambo direi Boletus aestivalis (= Boletus reticulatus).

La mancanza del "bordino" biancastro al margine del cappello porterebbe anch'essa in quella direzione (anche se di B. edulis senza bordino bianco se ne trovano comunque molti...); il reticolo su tutto il gambo porterebbe anche lui in quella direzione (anche se di B. edulis col gambo completamente reticolato se ne trovano molti...); difficile stabilire, inoltre, dalle foto se la cuticola del cappello era un poco untuosa oppure no (sembrerebbe un poco luccicante per umidità, ma bisognerebbe toccarla per essere sicuri sulla sua untuosità o meno).

Averli tra le mani e davanti agli occhi sarebbe (di solito) tutto più semplice...

:bye: Ale 

Ciao Alessandro,

la cuticola era un po' untuosa, appiccicaticcia ed i tubuli di colore verde oliva nei più vecchi (carne morbida).

Grazie mille per il tuo feedback 

:bye:

Ciao, per il cappelo untuoso quelli in prima foto mi sembrano edulis, quello in seconda foto per il reticolo così evidente mi sembra più aestivalis. Oppure se erano cresciuti tutti assieme allora tutti edulis. Ma è solo la mia opinione, aspetta pure altri pareri!

Ciao

Flavio

Edited by pilobolus

Ciao Flavio,

Si, sono nati tutti nello stesso momento, e fortunatamente per me sono stati anche parecchi!

Grazie anche a te per il prezioso parere.

Ciao 

Paolo