Jump to content
Sign in to follow this  
Marioci

E' una bufala?

Recommended Posts

Ci sono aziende (anche su Amazon) he vendono  "semi" per coltivare porcini, è vero che è possibile o si tratta di una fregatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non esiste al mondo un solo tentativo riuscito di coltivazione artificiale dei porcini, ciao,

Pietro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mario,

A livello TEORICO si possono coltivare i porcini. Ma non è come coltivare l'insalata: metto i semi, o le piccole piantine, l'insalata cresce, la taglio, la raccolgo, e me la mangio. No.
I porcini sono funghi simbionti, cioè legati biologicamente a una pianta VIVA. Non è come seminare l'insalata, né come comprare una balletta di Pleurotus ostreatus da LIDL che crescono su materiale MORTO e in decomposizione (e che crescono e fruttificano con grande soddisfazione). :wink:

Fatta questa premessa, bisogna capire che se ci vendono delle spore o del Micelio inoculato, dobbiamo avere a disposizione ad esempio un albero di Quercia, sperare poi che le spore germinino, che non entrino in competizione con altri funghi che vogliono fare simbiosi con la stessa pianta e con le stesse radichette, etc. 

Quindi, quale è la differenza percentuale di probabilità che uno di questi sistemi funzioni, rispetto a prendere un porcino maturo e fare una buchetta sotto la nostra stessa Quercia in giardino e mettercelo dentro, sperando che succeda qualcosa di interessante? Secondo me nessuna.

In ambiente sterile, controllato, supervisionato, i risultati sono stati scarsissimi, dimostrazione ne è difatti che sul mercato NON arrivano Porcini coltivati, e credi a me, i cinesi sono bravissimi a coltivare funghi di tutti i tipi, e non si farebbero scappare un commercio del genere! 

Va peggio ancora con i Galletti, Cantharellus cibarius e specie consimili, con questo genere è ancora più complicato riuscire ad avere successo con una riproduzione "in vitro" o "coltivata".

Conclusione, secondo me se vuoi mangiare Porcini, o te li vai a cercare nel bosco, :wink: o li compri dal verduraro quando è stagione! (quelli che vengono dai paesi dell'est Europa sono ottimi, quanto e più dei nostri). :wink: :) :thumbup:

Ciao, Tom :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information