Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi sono registrata al forum ieri.

Lunedì scorso ho iniziato a Trieste il corso per poter partecipare all'esame che dà l'autorizzazione alla raccolta dei funghi. 

Da piccola andavo coi miei, ma raccoglievamo solo quelli di cui eravamo convinti al 150% e qualche volta siamo stati dal micologo del comune. Dovessi riuscire a passare l'esame, farei esattamente lo stesso, ma per passarlo devo comunque riconoscere 50 specie di funghi. Avendo una scarsa memoria fotografica, temo di essere a forte rischio bocciatura. Ho comprato il libro e, più lo sfoglio, più mi sembra che certi funghi si somiglino in modo spaventoso. 

C'è speranza per chi ha una memoria più analitica e meno visiva? C'è qualcuno tra voi che ha lo stesso mio problema? :)

Spero possiate confortarmi.

Grazie mille!

Saluti a tutti,

Ilaria

Ciao Ilariuccia,

Il riconoscimento delle specie fungine È un processo molto più analitico e molto meno visivo. Provare per credere.
Per fare un esempio i colori sono una delle ultime cose che dobbiamo guardare.

Quando vuoi determinare un fungo devi considerare innanzitutto gli elementi morfologici: lamelle libere, adnate, decorrenti? Colore della sporata bianco, rosa, viola, ocra, nero? Presenza di Volva? Presenza di AnelloP Presenza di verruche sul cappello? E così via.

Quando leggi un libro di Micologia, non lo usare come un album di figurine in cui confrontiamo la somiglianza delle specie fotografate con il nostro campione. In queto modo difficilmente avrai una determinazione attendibile. :crybaby: Leggi invece tutta la parte introduttiva che trovi prima della parte fotografica, studia la Morfologia, impara a usare una chiave dicotomica. :wink:

Ciao, Tom :)

Grazie mille,

la seconda lezione del corso verteva proprio su questo aspetto. La cosa mi ha confortata molto da un lato, dall'altro... Dovrò distinguere odori, forme delle lamelle ecc che forse è ancora più complicato. Mi sa che comincerò a fare dei disegni per ricordarmi tutte le specifiche morfologiche ecc. 

Anzi, vado a studiare!

Speriamo bene! :D

Buona serata,

Ilaria