Vai al contenuto

Recommended Posts

Suillus clintonianus (Peck) Kuntze 1898

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Boletales
Famiglia Suillaceae

Sinonimi
Boletus clintonianus Peck 1872
Suillus grevillei var. clintonianus (Peck) Singer 1951

Cappello
Cappello inizialmente emisferico, poi convesso, viscoso, tende a seccarsi con  il vento e con il sole, di colore da arancio giallastro a marrone, ma quasi sempre con toni rossastri, spesso con bordo più chiaro.

Imenoforo
Pori gialli, più scuri invecchiando, piccoli, leggermente angolosi.

Gambo
Cilindrico, centrale o appena eccentrico, rosso bruno sotto l'anello e giallo sopra l'anello. Anello membranaceo, ben sviluppato, persistente, bianco-giallastro, glutinoso.

Carne
Gialla.

Habitat
Specie simbionte del Larix sibirica (Larice siberiano).

Commestibilità e tossicità
Fungo commestibile di scarso pregio.

Specie simili
Suillus grevillei (Klotzsch : Fr.) Singer, secondo alcuni autori è ritenuto sinonimo e prioritario rispetto a Suillus clintonianus, che se ne differenzierebbe solo per il colore più scuro, bruno-rossiccio, e per la simbiosi con Larix sibirica. Nguyen et al. (2016) basandosi invece su recenti studi molecolari, sostengono che Suillus clintonianus si trova soprattutto dalla Siberia all'Asia orientale e nel Nord America, con cappello marrone rossastro scuro, ife della pileipellis incrostate e spore decisamente più grandi rispetto a Suillus grevillei, suggeriscono che il nome Suillus grevillei vada riservato al taxon europeo e che l'epiteto Suillus clintonianus sia utilizzato per il taxon nordamericano e asiatico.
Suillus luteus (L. : Fr.) Roussel cresce associato con Pinus spp.
Suillus glandulosus (Peck) Singer si distingue per i pori di profilo irregolare, e più grandi già nei giovani esemplari.

Note tassonominìche
Vedi il pararafo relativo alla specie simile Suillus grevillei.

Bibliografia
KORHONEN, M., HYVÖNEN, J. & AHTI, T., 1993. Suillus grevillei and S. clintonianus (Gomphidiaceae), two boletoid fungi associated with Larix. Karstenia 33: 1–9.
NGUYEN, N., VELLINGA, E., BRUNS, T. & KENNEDY, P., 2016. Phylogenetic assessment of global Suillus ITS sequences supports morphologically defined species and reveals synonymous and undescribed taxa. Mycologia. 108: 16-106.

Finlandia; Agosto 2011; Foto di Emilio Pini.

post-21-0-87862300-1315406340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Suillus clintonianus (Peck) Kuntze; Finlandia; Agosto 2009; Foto di Gianluigi Boerio.

Splendido Suillus che cresce tipicamente associato a Larix sibirica. Reperibile in Finlandia, Svezia, Russia (Siberia) ed in Asia ove sia presente la specifica pianta. Differisce dal Suillus grevillei oltre che per i colori bruno-magenta di tutto il carpoforo in contrasto con i pori giallo-ossidato, per una dimensione sporale maggiore. In particolare, studi di Korhonen e Munoz, hanno evidenziato un volume medio delle spore quasi doppio in Suillus clintonianus rispetto a Suillus grevillei.

post-3496-1253368317.jpg

post-3496-1253367241.jpg

Dettaglio di tubuli e colorazione del gambo.

post-3496-1253367834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Suillus clintonianus (Peck) Kuntze; Finlandia, Risitunturi National Park; Agosto 2009; Foto di Federico Calledda.

Splendido Suillus che cresce tipicamente associato a Larix sibirica. Reperibile in Finlandia, Svezia, Russia (Siberia) ed in Asia ove presente la specifica pianta. Differisce dal Suillus grevillei oltre che per i colori bruno-magenta di tutto il carpoforo in contrasto con i pori giallo-ossidato, per una dimensione sporale maggiore. In particolare, studi di Korhonen e Munoz, hanno evidenziato un volume medio delle spore quasi doppio in Suillus lintonianus rispetto a Suillus grevillei.

post-620-1257442775.jpg

post-620-1257442884.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza