Vai al contenuto

Armillaria luteobubalina Watling & Kile 1978


Recommended Posts

Armillaria luteobubalina Watling & Kile 1978

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Physalacriaceae

Sinonimi
Non sono conosciuti sinonimi per questa specie.

Nome popolare Australiano
Il nome comune australiano è Honey Fungus, il Fungo del miele, per il colore del suo cappello.

Etimologia
L'epiteto Armillaria deriva dal latino armílla = braccialetto, armilla; per la presenza di un anello/armilla sul gambo.
L'epiteto luteobubalina deriva dal latino lūtĕus = giallo; e  būbălinus = color del bufalo; per il colore giallo bruno del cappello.

Cappello
5-10 cm, convesso, ma presto quasi disteso, margine rigato soprattutto a maturità, presenta piccole scaglie scure, irte, diffuse sulla superficie del cappello, maggiormente diffuse verso il centro del cappello.

Lamelle
Bianco crema.

Gambo
Consistente e fibroso. Alla base presenta notevoli fasci di rizomorfe, con cui si diffonde nel terreno, fino ad attaccare altre piante.

Anello
Il gambo presenta un anello sul gambo (velo parziale) duraturo e striato, che si estende in maniera simile a un'armilla nella parte bassa del gambo che risulta più scura rispetto alla parte che si trova sopra all'anello.

Carne
Soda quella del cappello, fibrosa e coriacea quella del gambo. Sapore amaro, pungente, sgradevole, persistente.

Habitat
Cresce su alberi vivi, alla base di ceppaie, in folti gruppi. È un parassita aggressivo, che attacca piante deboli, ma anche in buona salute, portandole anche alla morte. Si trova spesso su alberi di Eucliptus spp., ma anche sul legno di altre piante, sia nei boschi che nei giardini.

Commestibilità o Tossicità
Non commestibile per le caratteristiche organolettiche della carne.

Osservazioni
È un parassita temibile che può attaccare e portare alla morte gli alberi.

Somiglianze e Varietà
Armillaria luteobubalina è una specie tipica dell'Australia, dove sono presenti diverse specie di Armillaria, ed è una delle specie australiane vicarianti della nostra europea Armillaria mellea.
Le specie australiane con cui si può confondere sono:
Armillaria fumosa Kile & Watling; con squamule scure sul cappello e soprattutto sull parte del gambo sotto l'anello, mostra spesso colori diffusi grigiastri. Specie ritrovata in Australia continentale e in Tasmania.
Armillaria hinnulea Kile & Watling; con sottili scaglie brune sul cappello, lamelle da crema a rosa. Specie ritrovata in Australia continentale, Tasmania e Nuova Zelanda.
Armillaria novae-zelandiae (G. Stev.) Boesew. ha gambo e cappello viscidi. Specie ritrovata in Australia continentale, Tasmania e Nuova Zelanda.
Armillaria pallidula Kile & Watling; specie con colori quasi completamente biancastri, con gambo bruno chiaro, si rinviene su legno di Pinus elliottii. Specie ritrovata solo in Australia continentale.

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Tomaso Lezzi - Approvata e Revisionata dal CLR Micologico di AMINT.

Australia, Otway Fly Treetop Walk, Weeaproinah, Beech Forest, Melbourne; Febbraio 2018; Foto di Tomaso Lezzi.

Ritrovamento su tronco a terra di Nothofagus cunninghamii Lophozonia cunninghamii.
I campioni fotografati, non sono particolarmente viscidi, ma semplicemente bagnati da una abbondante pioggia, infatti questa foresta si trova in una zona temperata, umida, subtropicale.

Armilaria-luteobubalina.jpg

L'habitat, una spettacolare foresta di Eucaliptus regalis e Nothofagus cunninghamii e Felci arboree. Le foto sono effettuate all'nterno di un parco dove il bosco è attraversato da passerelle che permettono di vedere gli alberi anche da 30 metri di altezza, una passeggiata tra le chiome degli alberi!

Australia 1b.jpg

Australia 1.jpg

Tronchi di  Eucaliptus regalis, che arrivano anche a 50 metri di altezza.

Australia 1c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza