Vai al contenuto

Himantoglossum adriaticum H. Baumann


Recommended Posts

Grazie mille :)

E' stato un triplo colpo di fortuna...

Primo perché per ora sto andando "a Orchidee" completamente a casaccio, pesticciando posti (prati o boschi mugellani) che conosco per motivi... porcinici, ma che non so se possono essere buoni e fruttuosi per le Orchidee. Prima o poi, soprattutto per la prossima annata, mi rivolgerò a un mio amico, Massimo Squarcini, ottimo conoscitore dell'argomento e che ha pubblicato un bel libretto dal titolo "Orchidee del Mugello". Per ora cerco di picchiarci la testa da solo; e comunque prendo nota delle specie trovate e dei posti, e un po' per volta mi faccio una "mappa" personale.

Secondo perché queste le ho viste passandoci a mezzo metro di distanza in un intrico di Ginestre (la situazione della prima foto postata, con una gran confusione d'insieme); in due ore di cammino tra prati e boschi le ho viste solo in quel fazzoletto di 20 metri quadrati; e se non ci passo vicino non le vedo manco col binocolo.

Terzo: incredibilmente non c'era un alito di vento :thumbup:  ; che con quei labelli a mo di festoni penso basti un niente per "muovere" ogni scatto.

:bye: Ale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza