Vai al contenuto

Trino74

Members
  • Numero contenuti

    32
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Trino74

  • Categoria
    Nuovo Utente
  1. Ciao Claudio, come ho scritto sopra l 'odore era lieve appena percettibile, comunque ribadisco che al momento della raccolta ed un paio di ore dopo quando ho fatto le foto, non ho sentito alcun odore, probabilmente perche erano piene d 'acqua?
  2. Salve a tutti, venerdi mi son fatto un giretto con la speranza di trovare qualcosa di nuovo ed effettivamente ho incontrato questa Clitocybe scuretta, in mezzo a roveti e ortiche sono riusito a tirarne fuori un paio, erano inzuppate dalla pioggia e su luogo non ho percepito odori particari, oggi mi sono ripreso uno dei cappelletti che avevo messo a sporare (è questo il termine giusto?) e mi è sembrato di sentire un lieve odore di farina. Ecco le foto.
  3. Mi date una mano.

    Be visto che qualcos'altro che ci possa passare non si trova, lo chiamerò Collybia dryophila, comunque l' essiccato ce l'ho e se trovo qualcuno che mi fa la microscopia poi magari avrò la sicurezza. Grazie a tutti dell'aiuto.
  4. Mi date una mano.

    Ciao Massimo, sinceramente non mi passa Gymnopus acervatus, anche negli altri Gymnopus ho cercato ma niente di convoncente. Tutti i Gymnopus che conosco hanno le Lamelle piu spaziose, come Habitus ci passerebbe anche Gymnopilus penetrans ma anche la mi nascono dei dubbi per il colore. Ho l' impressione che mi muovo sulla strada sbagliata. Comunque grazie lo stesso dell' aiuto.
  5. Mi date una mano.

    Salve Forum, ho trovato questi Funghetti sotto Quercia, ho cercato nei dintorni dei Gymnopus ma non ho trovato niente che mi abbia fatto convinto. Grandezza del cappello 4/5 cm i colori sono riportati bene nelle foto, le lamelle molto fitte attaccate al gambo, interessante alle lamelle l' inchiaremento verso l' esterno che da l' impressione che fossero di due colori, il gambo, sottile è dello stesso colore del cappello, ha delle striature appena visibili e alla base dei resti di micelio. A odorarli mi è sembrato di sentire un odore di cetriolo anche se poco intensivo. A voi la parola.
  6. Calocybe gambosa?

    Si ma infatti concordo.
  7. Calocybe gambosa?

    Secondo me uno dei segni distintivi più importanti della Colocybe gambosa e il suo odore, Farinoso? di Cetriolo? Una volta riconosciuto quello si dovrebbe essere abbastanza sicuri.
×

Important Information