Vai al contenuto

Colei che...

Members
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Colei che...

  1. Ecco, questi funghetti mi mettono sempre in difficolta'...

    Trovato in un bosco misto di decidue (faggi, iqualche betulla qua e la', ma non solo), in zona piu' aperta e un po' erbosa.

    Odore buono, come di agaricus classico, sapore dolce e piacevole. Le lamelle si rompono solo con pressione decisa, altrimenti sono morbide.

    Le foto sono venute piu' giallastre di quello che e' il vero colore del fungo, che si presenta bianco sporco nella parte inferiore, e bianco sporco striato di marrone nella parte suepriore del cappello (che ha una decisa punta nel centro).

    Alla sezione gambo cavo.

  2. Ciao a tutti,

    fatto giro nel bosco, e trovati questi funghi, mi piacerebbe capire se sono davvero delle lepiste nude come sospetto...

    Trovati in faggeta, ne ho presi pochi ma nella zona crescevano ne crescevano molti. Compatto, ma il gambo si e' sbrindellato quando ho cercato di coglierli.

    Le lamelle dal vero sono meno violacee di come appaiono nelle foto, e tutto il fungo, specie nella parte centrale del cappello, tende ad un colore rugginoso.

    L'odore e' buono e invitante, forse un pochino pungente. Sapore dolciastro.

    Altezza circa 7 centimetri, lo stesso il diametro.

     

    Non so se la mia identificazione e' corretta, in ogni caso, sapete dirmi come mai si sconsiglia di mangiare la Lepista nuda dopo la pioggia? Grazie!

    post-10997-0-40208900-1349814907.jpg

  3. puoi dirmi dove lo hai raccolto ?

    ciao

    Massimo

     

    ps, ricordati la sezione longitudinale

     

    Ciao Massimo! Era un bosco misto... se ricordo bene questo fungo l'ho raccolto in un'area dove erano prevalenti conifere.

    Hai ragione per la sezione longitudinale! l'ho apeto, ma non ho fatto la foto... :( Se può aiutare, mi ricordo che quando l'ho tagliato mi ha colpito la carne giallissima, anche nel gambo!

  4. da una persona speciale come te ( :violin: ) ... mi aspettavo una foto "speciale" di questo meraviglioso funghetto ...

     

    tipo così? ... :smoke:

     

    ciao, ben ritrovata anche a te ... buone cose ...

     

    E io che ero così contenta di trovare un fungo a quelle temperature... :gruppoarcoiris_nero2:

    :P

     

    Un abbraccio , Claudio!

  5. Ciao ad entrambi!

     

    Grazie per le vostre risposte.

     

    Ero orientata verso il boleto solo perché il gambo sembrava avere una specie di reticolo. Ma solo una specie, infatti... e di certo non dorato!

     

    Per quanto riguarda le vostre proposte, ho letto le schede degli X. che proponete e... mi sembra che possano essere entrambi! C'è un modo sicuro per distinguere le due specie? Se il Subtomentosus diventa sembre bluastro, allora quello trovato da me era Moravicus, perché la carne e i tubuli avevano colore assolutamente immutabile. E poi l'ho trovato in Boemia, che non è troppo distante dalla Moravia... magari può c'entrarci qualcosa... :P

  6. Ma non dovrebbe essere troppo difficile sbagliarsi, data la colorazione! :)

     

    La particolarità, è che queste foto le ho scattate in gennaio (e la temperatura era intorno allo zero - mi si stavano congelando le mani!): è normale che questo fungo cresca in inverno?

     

    Grazie, ciao!

    post-10997-1246721390.jpg

  7. Puntuale, con la stagione dei funghi mi riaffaccio su questo bel forum! :)

    Prima di tutto, una saluto a tutti gli amici che non "vedo" da qualche mese! :P

     

    Poi, la questione. Oggi prima giornata di "buon" raccolto, con un chiletto di Leccinum riportato a casa (e già in pentola). Oltre ai porcinelli ho trovato qui e là dei Xerocomus, ma se anche questo lo è, non saprei dargli un nome...

     

    Il primo è questo sotto. Tuboli che diventano blu al contatto, odore assolutamente fungino, circa 5 centimetri il diametro del cappello. trovato in un bosco misto, vicino a betulle e pini. La caratteristica che mi dà da pensare è il cappello rosso, ma rosso rosso. E il fatto che nei punti in cui è mangiato dalle lumache non abbia il caratteristico colore rosso ciliegia del chrysenteron mi fa dubitare... Aggiungo che la carne non diventava particolarmente blu, e che il gambetto era mangiato, quindi non aiuta nell'identificazione (posso dire che sembrava avere sfumature rossicce).

     

    Voi che ne pensate?

    post-10997-1246718373.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza