Vai al contenuto

Coluber

Members
  • Numero contenuti

    44
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Coluber

  1. E' proprio un Saettone (Zamenis longissimus).

     

    La vibrazione della coda è un segnale a scopo intimidatorio, che questa specie occasionalmente applica. Di solito mi capita quando gli prendo in mano.. non mi è mai capitato mentre mi avvicino. E' comunque un serpente di indole molto tranquilla, e di solito non è mai aggressivo.. in ogni caso si tratta di una specie sprovvista di ghiandole velenifere, pertanto è completamente innocuo, oltre che uno sterminatore di grossi roditori attivissimo.

     

    Bell'incontro! Belle anche le foto! :)

  2. Ieri ho avuto la fortuna di incontrare questo stupendo e grosso Biacco melanico... posso tranquillamente affermare che sulle centinaia da me incontrati, questo è il più bello che abbia mai visto!!! :o

     

     

     

     

    118r.jpg

     

     

     

     

    32857462.jpg

  3. Colgo l'occasione per presentarvi un parere stretto del Saettone; il Saettone occhirossi (Zamenis lineatus)..

     

    Recentemente nel Sud Italia e Sicilia questo serpente è stato rivelato una specie di Saettone a sè stante, si differenzia dal Zamenis longissimus per avere:

     

    - Occhi rossi, colore giallastro/nocciola di fondo, 4 linee longitudinali scure e tutte della stessa larghezza, ventre grigiastro, dimensioni più ridotte.

     

    Questa primavera ne ho incontrato diversi, e sono rimasto molto felice: vi mostro il primo esemplare da me trovato quest'Anno.

     

     

    91134021.jpg

     

     

    77373390.jpg

     

     

    86691037.jpg

  4. Eheh, non avevo capito.. se ti riferisci all'altro esemplare (quello di inizio topic per intenderci) è difficile ipotizzare qualcosa.. comunque, visto che è stato fotografato a Maggio, non è sicuramente gravida. Credo sia solo l'effetto della foto.. spesso ingannano con i serpenti.

  5. Sono contento che hai trovato il Marasso.

     

    In quanto al Colubro liscio, le lucertole rientrano nella sua dieta solo in età giovanile, ed è quì difatti, che è possibile osservare questo serpente più a stretto contatto con l'uomo, in pianura. Da adulto solo raramente il Colubro liscio preda lucertole; si ciba prevalentemente di Orbettini e Luscengole, talvolta anche di altri serpenti più piccoli.

  6. Il Biacco è diffuso in tutta Italia, isole comprese. In quanto al mio grosso esemplare, non aveva ne uova ne prede, era semplicemente un grosso maschione (a giudicare dalla gran coda che si trovava) come mai ne avevo visto, e non so se ne incontrerò simili in futuro...

  7. Ciao Falconez, grazie per il complimento sulla foto.

     

    I Biacchi hanno per natura un comportamento molto aggressivo, ma solo se messi alle strette, altrimenti fuggono sempre a rapidissima velocità... in genere quando manipolo questo serpente, un paio di morsi me li becco sempre... ma non sono per nulla dolorosi, e posso affermare con certezza, che i grossi maschi delle comuni Lucertole, mi hanno talvolta fatto più male con un morso!

     

    Ecco una foto, con un esemplare mentre mi morde sulla mano. (brutta foto, fatta con il cell.. era Dicembre, e non mi aspettavo di incontrare serpenti!)

     

     

    23121696.jpg

  8. Rudi, io sono innamorato degli animali, dei serpenti poi! :D

     

    Marika ha comunque ragione: la Vipera è incinta, si vede bene che è una femmina quasi pronta al parto, visto le varie rigonfiature prima della cloaca. Intervenite al più presto, e nel miglior modo possibile per il serpente! :)

  9. E' una Vipera aspis hugyi. Di solito sono le vipere più calme in assoluto, ma in un giardino, involontariamente si può anche calpestarle, e non è molto sicuro lasciarla lì.

     

    Il mio consiglio è di chiamare la forestale, si occuperanno loro del recupero del rettile qual'ora fosse avvistato nuovamente. Ti pregherei, se sempre accetti il mio consiglio (io ti invito a farlo, è la cosa migliore), di pregare alla forestale stessa di non usare metodi drammatici per catturare la vipera (quali calappi, bastoni o chissà che) altrimenti si rischia di ferirla.

     

    Se invece l'avete già catturata voi, oppure se non lo avete fatto, usando magari una paletta o qualcos'altro per farla salire su, la lasciate poi cadere all'interno di un contenitore... Poi liberatela nel posto più lontano possibile dall'uomo, in un bosco possibilmente. E' più consigliabile agire in questo modo che chiamare la forestale, ma questo dipende da voi.. se non vi sentite all'altezza, lasciate stare. Ma ricordate che la Vipera è sempre un serpente tranquillo e se non presa in mano o calpestata non arriverà mai al morso e per questo vi invito ad usare una paletta per prenderla delicatamente! ;)

     

    Complimenti, perchè non è da tutti preoccuparsi di questi splendidi animali. :)

  10. belle foto stanch. :)

    Anche questo..giugno 2006..spaparacchiato al sole. :)

     

     

     

    Ciao Nicola

     

    Spaparacchiato? Quello aveva appena mangiato un elefante, a giudicare dalla pancia che si ritrova...

    Ciao

     

    Bellissime foto, bravi!

     

    Non ha mangiato nulla, è una femmina prontissima al parto, coincide anche il mese di Giugno ;)

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza