Vai al contenuto

jetpoet

Members
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da jetpoet

  1. quello che tu hai comprato in vaso allora ha le foglie più rotondeggianti o ovali ma coltivato ed è un Thymus serpyllum, quello di gariga nostrano sembra che le foglie quasi non le abbia talmente che sono piccine ed ha odore molto più forte.

     

    Sì infatti, è proprio così: quello coltivato e comprato in negozio è con le foglie rotondeggianti/ovali e di colore verde molto scuro. Quello trovato spontaneo le foglie sono più piccole e puntute (probabilmente forma dovuta alla minore irrigazione), e l'odore molto più forte.

     

    Grazie a tutti!

  2. Ciao a tutti,

     

    il primo maggio durante una gita nella zona di Noto mi imbattevo, lungo una strada che attraversava una campagna, in grandi cespugli di questa pianta, che ha un forte odore esattamente uguale a quello dell'origano. Sapete dirmi di quale pianta si tratta? Può essere una delle tante specie di origano?

     

    Allego foto.

     

    Grazie,

    Davide

     

    Or1.jpg

     

    Or2.jpg

  3. Oh, mi scuso se ho contravvenuto, per distrazione, alle regole e mi riprometto di non farlo in futuro.

     

    Nel frattempo chiedo, se qualcuno sa rispondermi: che sta ad indicare "Speciousum/Speciosa"? E come mai il Pancratium Speciousum non è presente nella lista delle specie presente, ad esempio, su Wikipedia?

     

    Pancratium angustifolium

    Pancratium arabicum

    Pancratium biflorum

    Pancratium canariense

    Pancratium centrale

    Pancratium foetidum

    Pancratium illyricum

    Pancratium landesii

    Pancratium maritimum

    Pancratium maximum

    Pancratium parvum

    Pancratium saharae

    Pancratium sickenbergeri

    Pancratium tenuifolium

    Pancratium tortuosum

    Pancratium trianthum

    Pancratium triflorum

    Pancratium verecundum

    Pancratium zeylanicum

     

    D.

  4. Ciao a tutti,

     

    ho da tempo immemore in balcone queste piante a fiori ornamentali... sono molto tradizionali nella mia città (CATANIA), si trovano specialmente nei "vecchi" balconi, sono piante molto "antiche"... so che sono Crocus e Pancrazio, ma curiosando su Wikipedia ho cercato di determinarne la specie esatta ma non ci sono riuscito... sapete aiutarmi?

     

    Grazie,

    Davide

     

    Immag0450_resize.jpg

     

    Immag0453_resize.jpg

  5. Per ora mi fermo qui! Aspetto una tua risposta! :D

    :hands49: GB

     

    Ciao Gian Battista,

     

    grazie per il tuo reportage!

     

    Che dirti, data la mia incompetenza botanica non so dirti al 100% se la pianta è questa. Direi che ci si avvicina molto, tieni conto che la pianta che ho visto io era molto bassa, senza tutte le ramificazioni che ha la pianta in foto... erano solo tre fusti che si partivano da un ceppo centrale, credo. Comunque se dovessi scommettere, scommetterei con discreta probabilità che potrebbe trattarsi della pianta in foto. Che pianta è?

     

    Ad ogni modo direi di chiudere qui l'"affaire" pianta-sconosciuta-rinvenuta-sul-lungomare-di-catania-accanto-a-un-binario-della-metropolitana :) Con la promessa che appena ne rinverrò un'altra simile, la posterò come si deve ;)

     

    Grazie a tutti,

    Davide

  6. Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

     

    Mi dispiace che la foto sia così poco "professionale", tuttavia non sono un esperto di botanica, né possiedo una buona macchina fotografica (la foto è presa col mio cellulare a 1.3 MP). Avevo provato a fare delle foto del fronte e del retro di una foglia ma purtroppo non sono venute di buona qualità. Adesso ho gettato via la pianta che nel frattempo si era tutta seccata, quindi temo che il mistero resterà :D

     

    Di più vi posso dire che il fusto era molto carnoso, e non legnoso, la pianta era bassa e formata da circa tre fusti come quello che ho strappato, non si intravedevano tracce di fiori, e in generale era una pianta molto molle e carnosa, assolutamente nessuna parte legnosa.

     

    Prometto che quando ne vedo una uguale la prendo, la fotografo come si deve e allora potremo stabilire con certezza la sua identità. :)

     

    Davide

  7. Ciao e grazie per le vostre risposte.

     

    Quando parlavo di Assenzio mi riferivo proprio all'Artemisia Absinthium e non alle altre Artemisie. Pensavo che l'A.Abs. crescesse in Sicilia allo stato spontaneo perché così mi era stato detto. Sapete dirmi in quali zone d'Italia è possibile trovare l'A.Abs. allo stato spontaneo?

     

    Tornando alla pianta che ho trovato, confrontandola con la scheda propostami da Gian Battista, posso dire con relativa certezza che non si tratta di Artemisia Verlotorum.

     

    Ciao,

    Davide

  8. A. absinthium non esiste in Sicilia allo stato spontaneo...

    Era per caso in una aiuola, giardino o, comunque, una coltivazione?

     

    No, era allo stato spontaneo. Se fosse stata in una aiuola, giardino o coltivazione mica l'avrei strappata ;) A dire il vero si trovava accanto a un binario ferroviario, e l'ho presa da lì.

     

    Cmq strano... ho un amico che mi ha detto che l'assenzio da noi in Sicilia è molto comune, e che addirittura lui quando ne trova una pianta se la passa tra le mani per sentirne l'aroma.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza