Vai al contenuto

arhizus

Members
  • Numero contenuti

    168
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da arhizus

  1. Sono molto interessato alla segnalazione circa la tossicità di Laetiporus sulphureus, potreste, darmi indicazioni su dove approfondire la cosa? Vi chiedo questo perchè in Calabria, Laetiporus sulphureus, è presente nella lista dei funghi commercializzabili (Legge Regionale 26/11/2001, n.30 - Legge Regionale 31 marzo 2009, n. 9).

    Mi sono sempre chiesto come tale fungo, al pari di Pisolitus arhizus anche questo nella lista, possa addirittura essere ritenuto commercializzabile. Avere notizia adesso che il primo è respondabile di episodi di tossicità mi impensierisce parecchio.

     

    Vi ringrazio

    Francesco

  2. Una delle fonti, nello specifico era:

     

    Cantharellus lilacinopruinatus Hermitte, Eyssart. & Poumarat,

    a Catalunya i les Illes Balears.

    M.A. Pérez-De-Gregorio i G. Mir.

     

    Revista Catalana de Micologia, anno 2006.

     

    Pubblicazione presente anche in rete.

     

    ma anche la pubblicazione del 2005:

     

    Hermjtte, J.-C., G. Eyssartier- S. Poumarat. Cantharellus lilacinopruinatus une nouvelle

    chantarelle termophile.

     

     

    Ma come dice giustamente Girocolmitra... andiamo a funghi :)

     

    :bye: Francesco

  3. Io non ho mai visto, materialmente, Cantharellus lilacinopruinatus, ho letto solo la descrizione presente anche in rete e che lo descrive con quelle colorazioni azzurre che , almeno per me, sembrano abbastanza inconsuete per C. amethysteus?

     

    O no?

     

    Francesco

     

    :icon_gazza: Come ho già premesso nel mio precedente post, il mio atteggiamento, ad essere buoni, pragmatico nei confronti della miriade di fo, var. e specie di Cantharellus, non mi rende la persona più adatta ad accettare un contenzioso nel merito. C'è di fatto che in questo spazio si parla spessissimo di "ipotesi" che tali restano senza che si sia proceduto a tutta una serie di verifiche e controlli che non starò a ripetere.

    Certo è anche singolare questa "virtualità" che si innesta nella discussione del tipo "io non l'ho mai visto ma ho letto in Internet"! Credo di averlo già detto più volte, le fonti on line o quelle biblio VANNO CITATE, (per quelle internet chiedere prima autorizzazione!) altrimenti parliamo di nulla!

    Ritengo inoltre che l'esperienza sul campo voglia dire molto... dietro un computer con il web acceso e magari qualche monografia possiamo credere di avere il mondo della micologia in mano, previo poi scoprire, entrando in bosco, di saperne molto ma molto meno di quanto pensassimo!

     

    Ciao Mauro

     

     

    Per i riferimenti espliciti al mio intervento, questa risposta risentita non credo possa trovare una motivazione nella mia semplice domanda relativa alla colorazione azzurra del fungo proposto nella foto. La mia era solo una domanda semplice e diretta a persona che trovavo essere competente, su una colorazione inconsueta e non aveva alcuna intenzione di aprire un contenzioso su di un di un fungo che se pur particolare per habitus resta pur sempre un banale Cantharellus.

     

    La cosa mi dispiace molto.

    Francesco

  4. anch'io se dovessi spararne una mi butterei su Ganoderma sp., . per fistulina non penso proprio.

     

     

    Nella scheda di amint relativa a Fistulina hepatica, (vedi paragrafo Somiglianze e Varietà) viene riportata una caratteristica propria di Ganoderma: tutte le specie di Ganoderma hanno la superficie lucida, laccata o resinosa e la carne dura e legnosa.

    Io non so se il fungo proposto è effettivamente Fistulina hepatica (le foto non sono chiarissime), ma di sicuro non è Ganoderma.

     

    :bye: Francesco

  5. RockHoward, ricordavo la discussione che hai segnalato e quell' interessante particolare suggerito da Girocolmitra relativo al viraggio (che potrebbe essere stato trascinato giù dalla lama del coltello se l’incisione viene effettuata dall’alto verso il basso). Credo che potrebbe essere quello che è avvenuto anche in questo caso.

     

    Francesco

  6. Dicevo che sul quel gambo c'era un reticolo.

    Non si tratta di B.rhodopurpureus che avrebbe avuto un viraggio intenso su tutta la superfice di taglio con reticolo sul gambo rosso su sfondo giallo.

    Pertanto credo che si tratti di Boletus rhodoxanthus,anche questo con reticolo rosso su sfondo giallo ma il cui viraggio è solo nella carne del cappello e nella zona alta del gambo (anche se in questo caso appare in maniera soffusa anche su parte del gambo).

     

    Nelle schede di Boletus rhodoxanthus c’è una bella immagine che ricorda abbastanza il soggetto di questa discussione

    http://www.funghiitaliani.it/uploads/monthly_12_2008/post-4417-1229328017.jpg

     

    Francesco

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza