Vai al contenuto

Anna&Ipa

Members
  • Numero contenuti

    19
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Anna&Ipa

  1. Buongiorno a tutti e grazie per questo splendido sito, che tanto spesso mi ha affascinata e aiutata.

    Questa pianta è detta 'potagrassa' nel dialetto dell'Alto Polesine e si consuma cotta, come la rosetta basale del papavero.

    Ero indecisa tra il genere hypochaeris e leontodon..suggerimenti? Il gusto da cruda è leggermente amarognolo.

    spero di riuscire a fare foto migliori nei prossimi giorni! Si tratta di un ex terreno agricolo, su cui a febbraio 2009 è stato impiantato un bosco permanente con essenze autoctone, come da D.lgs. 386/03 Regione Veneto. Vi sono una serie di sinusoidi pacciamate con ahimé PVC e nelle interfile crescono questa, papavero e (credo) sonchus spp, anch'esse consumate cotte dalla gente del luogo.

    post-13605-1261994104.jpg

  2. Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum, che più volte ho ammirato e sfruttato quanto alla parte 'erbe spontanee'. Quanto mi piacerebbe dare un mio contributo, prima o poi..Vi sono alcuni funghi che ho fotografato a metà novembre, in un terreno di proprietà di mia madre, provincia di Rovigo - Alto Polesine. Si tratta di un terreno localizzato in prossimità del fiume Tartaro. E' un terreno agricolo, coltivato a rotazione mais-frumento-soia da anni, e a febbraio 2009 è stata piantumata una siepe tutt'attorno con specie venete autoctone come da D.lgs 386/03. Di funghi, ahimé, conosco solo gli champignon del supermercato e vorrei tanto imparare a riconoscere almeno questi di pianura! Inizio col postare alcune foto. Non sono in grado di indicare gli elementi organolettici ahimé e non ho controllato la presenza di lattice. E' la prima volta che posto e spero di non combinare pasticci, mi rimetto ai moderatori..anna&ipa

    post-13605-1261666064.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza