Vai al contenuto

niki

Members
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da niki

  1. Ciao e benvenuto, per il regolamento ti hanno già avvertito, posso aggiungere ancehe che i funghi dovrebbero essere fotografati in habitat e accompagnati possibilmente da breve descizione.

    Ho provveduto a modificare il titolo come da tua richiesta.

     

    Primo fungo, mi sembra Russula heterophylla, quello che tu chiami "galletto" certamente non è un Cantharellus sp, per ultimo Genere Lactarius (latice ben visibile sulle lamelle).

     

    Un consiglio, mai consumare e tanto più dare ad altri funghi di cui non si conosce l'appartenenza, per la commestibilità solo un micologo dell'ispettorato di micologia delle ASL ha la facoltà istituzionale di esprire un giudizio, mai fidarsi di conoscenti o persone che si definiscono esperti, spesso sono l'anticamera di spiacevoli, se non gravi, avvelenamenti.

    Ciao

    Massimo

     

    Grazie Massimo, funghi buttati sin da subito.

    Per la prossima uscita seguirò senz'altro i vostri consigli.

    Buon Natale a tutti

  2. Ciao, innanzitutto grazie per avermi accettato in questo bellissimo forum.

    Dopo circa 20 anni che non andavo mi sono ritrovato per via di mio suocero anziano a dover andar per boschi.... e mi piace ancora!

    Ora il problema che mio suocero oramai non riesce più un pò per la vista un pò per le gambe... il problema è che chi conosceva i funghi era lui.

    Ora prima di avvelenarlo seriamente vorrei se possibile un parere circa la commestibilità di questi funghi da me trovati in bosco i "galletti" e in macchia costeggiante prato coltivato per gli apparenti cardinali. di assaggiarli non me la sono sentita....

    se glieli dò così sarei un pazzo... che mi dite sono buoni e cosa sono?

    Grazie

    post-24442-0-60586900-1324675985.jpg

    post-24442-0-33745100-1324676023.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza