Vai al contenuto

Lorddrake

Members
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Lorddrake

  1. Ciao e benvenuto sul forum,

     

    quella casetta dev'essere veramente in un posto magnifico! Beato te!

     

    Un saluto

     

    Ale

     

    PS: Sicuro che fosse Russula foetens??? ...ha un odore che disgustoso è dire poco!

    Si è una bella piccola casetta con un piccolo giardino..... (P.S. Off Topic se a qualcuno interessa un mio vicino ne vende una pressoché uguale... )... ed il posto è magnifico per Biker e Fungaioli (un altro mio vicino quest'anno - che è un'annata media - ne ha già raccolti almeno 60 Kg.....e lui raccoglie solo porcini :good: ).....

    Russula... che ti devo dire... forse era una subfoetens.... qui a metà agosto se ne potrebbero raccogliere 100 Kg. al giorno ! Nella foto sotto un esemplare piccolo....

    post-31951-0-35328600-1378994054.jpg

    L'odore per me non era/è sgradevole, ma c'era ed era abbastanza pronunciato... però assaggiandolA sulla punta della lingua è rimasto per 15 secondi la stessa sensazione di bruciore del peperoncino piccante...magari era una subfoetens !

    Quelli che invece avevano una tremenda puzza di amoniaca che si sentiva ad una decina di metri erano i Phallus Impudicus... roba VERAMENTE da FAR IMPAZZIRE... :ambulanza: .....

     

    Hello Boys

  2. ciao e benvenuto, da dove scrivi ? Casetta a 1260 sulle Marittime, dove ? Io le frequento in aprile quando c'è il disgelo e sono posti ricchi di tutto: dai funghi ai fiori e animaletti selvatici, senza contare che a seconda di dove vai ci sono panorami mozzafiato ;)

     

    :bye: Marika

    Sopra Roccabruna (vicino Dronero).

    Concordo con i panorami.... io giro molto in Mountain Bike (MTB) e dal San Bernardo la vista nei giorni sereni è indimenticabile...

    post-31951-0-83227100-1378884045_thumb.jpg

    Animaletti: Caprioli (tantissimi... al mio vicino mangiano sempre i boccioli delle rose :lol: ), Volpi (qualcuna, ma girano di notte), Poiane, Scoiattoli, Lupi (ma d'estate sono molto più in alto) e Cinghiali ... e poi tante, ma veramente tante farfalle... qualcuna anche un po' strana... già a proposito questa qui che specie è ?

    post-31951-0-22675500-1378885500.jpg

    :hands49: a Tutti e Grazie per il caloroso benvenuto !

  3. L'acquisto di una piccola casettina di villeggiatura a 1260 metri sulle Alpi Marittime in mezzo a Larici, Betulle, Abeti, Castagni, Noccioli e qualche Pino mi ha praticamente costretto a frequentare con assiduità la splendida sezione Micologica dove ho quasi subito capito che le mazze di tamburo da 20-25 centimetri di diametro che, verso settembre, abbondano (abbandonate) dalle mie parti potevano essere tranquillamente gustate impanate a cotoletta o (con qualche piccolissimo rischio) anche alla brace !

    Ragazzi mi escono dalle orecchie ! :lol:

    L'unica cosa che manca sono gli esperti.... :smartass: .... gente che sappia magari distinguere un boletus luridus da uno satanas e che non si limiti a raccogliere i porcini !

    Spesso se chiedo a tre "esperti" che fungo è ottengo tre risposte diverse accompagnate sempre da un perentorio "buttalo via" !

    In due anni ho già visto almeno una trentina di specie diverse di funghi (tra i quali Boletus, Amanite Muscaria e Panterine, Russule di almeno 5 specie diverse, almeno tre diverse specie di Sullius e così via) e sulla metà di questi francamente avrei dei serissimi dubbi !

    Mi sono persino spinto ad assaggiare qualche russula foetens (o forse erano subfoetens) e a sentire sulla punta della lingua il sapore "pepato".... anche se per me l'odore non era affatto sgradevole !

    Insomma un pochino (molta poca per la verità) di strada ne ho fatta.... ma quella da fare per conoscere un po' meglio i funghi è ancora tantissima !

    Per il momento un Salutone a Voi Tutti. :hi:

    Ad Maiora !

     

    post-31951-0-69133200-1378824184_thumb.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza