Vai al contenuto

Giovanni Satta

Member AMINT
  • Numero contenuti

    3249
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Giovanni Satta

  1. una bella famiglia di questa specie che sembra propio commestibile....

     

    Sembra? ma sembra...in base a che?! :jawdrop:

     

    Perdonami ma discorsi di questo tipo producono avvelenamenti che in alcuni casi possono risultare letali. Con i funghi non si scherza......e con alcuni si scherza una volta sola...

    Il "buttali via" di Gianni era inteso proprio in questo senso....sono dei Cortinarius sp. e difficilmente ne trovi di ottimi per la pentola.

    In compenso ne trovi di ottimi per intossicazioni mica da poco :rolleyes: .

     

    :bye: Gev

  2.  

    Regole di questo Forum - Leggere con attenzione

    1 - Non è consentito inserire immagini e/o testi tratti da libri, riviste, internet ecc., senza l'autorizzazione scritta dell'autore/proprietario del Copyright.

    2 - Le proposte fotografiche dei funghi dovranno essere corredate con foto macro di buona qualità che rappresentano nel dettaglio tutti i settori morfologici dei funghi, una sezione longitudinale, meglio una ricostruzione con più soggetti disposti in modo ma mettere in luce tutti i particolari possibili, descrizione dell'habitat, indicazioni organolettiche (odore e sapore), quante più altre informazioni possibili (latice presente/assente, ecc).

    3 - Si ricorda che, da Regolamento, è proibito utilizzare link esterni al Forum per inserire le foto. I funghi devono essere proposti nella misura di uno solo per topic, questo agevolerà le discussioni determinative ed eviterà confusioni e fraintendimenti. Se si tratta di specie non delimitabili con la semplice osservazione dei dati macroscopici (obbligo di microscopia o macrochimica), saranno i moderatori del forum a precisarlo con appositi interventi finalizzati.

    4 - Fotografate sempre esemplari interi, sani e che abbiano tutti i caratteri utili per determinarli, i topic con foto parziali, mosse, imprecise, che rappresentano funghi vecchi e parzialmente avariati, che non rispettano le indicazioni generali di cui al punto 2 verranno chiusi dai moderatori in quanto porterebbero a lunghe discussioni scarsamente didattiche e assolutamente inutili, nelle quali sarebbe possibile dire o smentire qualsiasi ipotesi determinativa.

    5 - Invitiamo tutti i partecipanti alla discussione ad evitare polemiche, discussioni fuori tema e ipotesi determinative prive di fondamento scientifico. Questi pochi principi basilari regoleranno questo forum e siamo certi che vi guideranno nel postare i vostri documenti e contributi.

    6 - Non possono esser espressi giudizi di commestibilità sui funghi proposti, questi sono per Legge attribuiti ai soli Ispettorati Micologici del Servizio Sanitario.

     

     

    :bye: Gev

  3. Noooooo lello..questi son funghi di casa :)

    Probabilmente il viraggio è un po alterato, magari aveva piovuto parecchio, in ogni caso posso dirti che anche il cappello di X. roseoalbidus diventa azzurrognolo tardivamente. Se guardi le foto del nostro amico vedi che nella sezione la parte vicina alla cuticola ha le colorazioni rosate.

    Si vede bene la similitudine in queste foto di Felice

     

    http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=22822&view=findpost&p=367791

    X. ichnusanus ha un habitus inconfondibile, colorazioni molto scure completamente differenti e un reticolo nero a maglie larghe che leva gli occhi :fun:

     

    :bye: Gev

  4. :icon_gazza: Sarà... ma per me questo era bello amaro!

    Ciao Mauro

     

    Aggiungerei il particolare della carne proprio all'apice del gambo nella seconda foto....è di un giallo molto particolare che appartiene proprio a B. radicans in maniera pressochè esclusiva. Anche il viraggio cosi' immediato ed intenso..mal si sposano con le altre opzioni. Io lo vedo molto albido :)

     

    :bye: Gev

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza