Vai al contenuto

guido61

Member AMINT
  • Numero contenuti

    219
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da guido61

  1. AUGURISSIMI A QUESTI DUE BALDI GIOVANOTTI!!!

    Ciao Nicola

     

    P.s. la Val Pesarina si prepara per accoglierti con porcini bellissimi Guido. :) Vedi di tenerti allenato eh vecchietto!!!

    Riconosci qualcosa nella foto? :)

    post-10687-047436400 1281201094.jpg

    Eh caspita se riconosco!!! non vedo l'ora di tornarci :)

  2. Ho guardato queste 27 pagine, se ne aggiungeranno altre ancora, credetemi anche a volerlo non riuscirei a dare delle preferenze sono tutti fantastici! Credo che la scelta sara' davvero durissima perche' ci sono soggetti che non si possono non votare. Io davvero penso che sceglerne uno piuttosto che l'altro mi mettera' in serio imbarazzo. Complimenti a tutti sono bellissimi!

  3. Ciao Antonio e benvenuto, io abito vicino a milano per cui siamo pou' o meno nelle stesse condizioni, anch'io per fare dei buoni ritrovamenti sono costretto spesso a migrare, quanto dice Max e' vero di speci fungine se ne trovano anche nelle nostre zone ma per un patito come me dei porcini e' veramente impossibile cercarli in zona, avranno trovato anche qualche areus, ma e' come cercare un ago in un pagliaio. Ciao Guido

  4. Sono rimasto affascinato dalla sua bellezza ma sono ignorante in materia, è innocua?? a me sembrava per nulla preoccupata di averci incontrato , è aggressiiva?? secondo me era bella lunghetta circa 120/140 cm...possibile??

     

    in Italia abbiamo 3 serpenti del genere Natrix , tutte e tre con abitudini piu o meno acquatiche, la N.natrix meno acquatica di tutte potendosi trovare a volte anche molto distante dall'acqua; puo inoltre inoltrarsi fin dentro alle città!

    E' (forse con il marasso) il serpente a piu ambia distribuzione in assoluto, arrivando a nord fino al circolo polare e ad est fino quasi alla Siberia.

     

    Sono serpenti che non mordono mai, al contrario di molti altri colubridi, anche italiani.

    Però sono delle ottime attrici e cercano di imitare le vipere quando si sentono in pericolo: soffiano, si gonfiano, alzano la testa ad esse, e alcune volte si lanciano però sempre a bocca chiusa.

    Se però il predatore (o l'uomo) si dimostra noncurante e lo afferra, le Natrix hanno un'arma quasi infallibile: un liquido nauseabondo fatto di urea concentratissima, che ricorda vagamente il pesce marcio che l'animale secerne insieme alle feci da una ghiandola posta nella cloaca, odore incredibile che non viene via facilmente anche lavandosi le mani.

     

    Però hanno ancora un'asso nella manica: si figono morte in una maniera incredibile, pancia in su, corpo totalmente molle, pupille rivoltate, lingua a penzoloni e bocca aperta.

     

    Chi riuscirebbe a mangiarsi un animale puzzolente e morto? ehhehehe

     

    Purtroppo le Natrix vengono spesso scambiate per viperidi e uccise :(

    In effetti hai ragione, io ero con Maurizio e lei ha subito alzato la testa, quasi un segno d'attacco che ho visto spesso nelle vipere, pero' tranquillo noi non l'abbiamo uccisa, l'abbiamo solo fotografata. Ciao Guido

  5. valsessera che posto meraviglioso ci ho passato gran parte delle estati della mia infanzia, ero sempre dall'iseo, poi pescavo sul sessera e tornando trovavo sempre dei bei funghi, per non parlare del dolca era pieno di trote, se poi volevi andare a funghi, facendo la strada che parte dal bocchetto sessera arrivavi al dolca, al ponte del dolca, prendevi il sentierino che sale li', tra le betulle trovavi dei porcini stupendi, poi hanno chiuso la strada e ora arrivarci e' un impresa, ma i posti sono eccezzionali!

     

    se vuoi tornarci sei il benvenuto!!!eh eh che posti che hai citato,il bocchetto sessera,la dolca proprio a fine settembre l'anno scorso ho passato un'intera giornata ero sul posto alle 5 di mattino e sono partito da lì alle 11.30 di notte...sono andato a pescare a mosca sul sessera (molto ma molto sopra la riserva degli zegna),trote meravigliose (rilasciate tutte perchè autoctone) e poi ci è scappato anche qualche porcino,giornata direi indimenticabile...se mi riprendo in fretta dalla frattura vorrei proprio ripeterla anche quest'anno!!!

    caro edo, adesso purtroppo ho un problema anch'io ad una mano, se lo risolvo quando vuoi sono a disposizione, amo quei posti, sono parte della mia vita, per cui tornarci per me e' sempre un immenso piacere. le trote le rilascio sempre anch'io, mai e poi mai vorrei che quei fantastici torrenti rimanessero senza quelle meravigliose creature. ciao e a presto......speriamo

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza