Vai al contenuto

Barlia Robertiana (loisel.) Greuter


Ospite

Recommended Posts

Barlia robertiana (Loisel.) Greuter

 

Marina di Donoratico-Comune di Castagneto Carducci. Prov. Livorno. 17/1/2007

 

 

Foto di Mauro Bisti. GIROS Sezione Livornese.

post-1706-1169756073.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Barlia robertiana (Loisel.) Greuter

 

Marina di Donoratico-Comune di Castagneto Carducci. Prov. Livorno. 17/1/2007

 

 

Foto di Mauro Bisti.

post-1706-1169756136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Barlia robertiana (Loisel.) Greuter

 

Marina di Donoratico-Comune di Castagneto Carducci. Prov. Livorno. 17/1/2007

 

 

Foto di Mauro Bisti.

post-1706-1169756201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà...bravi :clap: avete trovato la prima Barlia,mi sa che devo andare a controllare la stazione che ho trovato lo scorso anno sperando che non ci siano dinuovo saliti sopra con le macchine :ranting:

Mi dite più o meno che temperatura avete?Almeno mi so regolare.Grazie

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

Marina di Donoratico è al livello del mare e la temperatura è intorno 10°C; poi siamo all'interno di una pineta.

Quello di Marina di Donoratico è un luogo classico per questa orchidea; purtroppo la stazione è minacciata dalle nutrie, che si sono moltiplicate nella zona.

Per la prov. di Livorno un'altra stazione di questa orchidea è all'Isola d'Elba. Luogo magico per le orchidee.

Ringrazio anch'io Mauro Bisti.

Brunello

Link al commento
Condividi su altri siti

Brunello davvero uno splendido esemplare e ottimamente rappresentato.

E' stata trapiantata in giardino? e concimata?, a vederla in foto sembra davvero enorme ad occhio parrebbe oltre il metro, comunque credo che abbia raggiunto la massima altezza della specie.

Ciao

Graziano

 

Ciao Graziano,

 

l'altezza massima da me riscontrata in un esemplare di Barlia (trovato in un oliveto presso Boissano, SV) era di 93 cm, mi sa che la pianta di Brunello non sia di taglia inferiore.

 

Comunque credo che sia l'orchidea più "grossa" della flora italiana, Hymantoglossum adriaticum può occasionalmente raggiungere i 90 cm, ma è molto più sottile, alcune Barlia a completo sviluppo sono invece davvero enormi...

 

Umberto

 

P.S. complimenti a Brunello per il ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orchidea bellissima, robusta ed estremamente precoce. Quando stavo a Sanremo anche per me non era raro trovarne, nelle garighe tra Bordighera e Ventimiglia, fiorite gia' a fine gennaio... Certo in Piemonte e' un pochino diverso ...  :blush:

 

FG

 

A proposito di Piemonte, quest'anno verso metà marzo proverò a fare un passo nei dintorni del forte di Gavi e del vicino santuario della Madonna della Guardia (da non confondere con quello in Val Polcevera), lì la Barlia è presente in diversi esemplari, ma non credo sia mai stata segnalata ufficialmente.

 

In quella zona la fioritura, visto il clima non propriamente mite, è primaverile.

 

Ciao

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

vi ringrazio per i complimenti che ovviamente giro a chi se li merita cioè Mauro Bisti autore delle foto, che è la mia guida per le orchidee del livornese e da cui imparo in continuazione. A Marina di Donoratico (Li) veramente le piante raggiungono dimensioni notevoli e nascono spontanee in una bella pineta costiera, in cui si trovano vari campeggi e molte nutrie, purtroppo, che ne mettono in pericolo la sopravvivenza.

Brunello

 

p.s.- come curatore della sezione Orchidee della Toscana, ho sollecitato vari amici ad inviarmi foto che poi inserisco nel Forum. Naturalmente apprezzano la serietà del lavoro che svolgiamo e piano piano faranno loro gli inserimenti, quelli che hanno i mezzi tecnici per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza