Jump to content
Sign in to follow this  
occhidifalco

Qual'è la morte del boletus regius?

Recommended Posts

Vorrei sapere se c'è una ricetta specifica per il regio o può essere cotto come qualsiasi altro porcino!?!?!

E anche se per questo tipo di fungo ci sono regole da attuare prima della cottura effettiva, tipo bollire e buttare l'acqua..!?? :read:

Visto che prima di iscrivermi lo scartavo perchè per me ignoto...nemmeno facile da trovare nelle pubblicazioni...forse quelle che ho sono scadenti?!!?? :066:

Vorrei sapere se c'è una ricetta specifica per il regio o può essere cotto come qualsiasi altro porcino!?!?!

E anche se per questo tipo di fungo ci sono regole da attuare prima della cottura effettiva, tipo bollire e buttare l'acqua..!?? :read:

Visto che prima di iscrivermi lo scartavo perchè per me ignoto...nemmeno facile da trovare nelle pubblicazioni...forse quelle che ho sono scadenti?!!?? :066:

Ciao,il Boletus regius non è molto comune in alcune regioni,molti lo scartano xchè non lo conoscono,un nostro socio che lo ha trovato per la prima volta nel 2005 ha fatto i salti di gioia,non credo ci siano regole specifiche per la sua cottura anche se azzurra al taglio,io ogni tanto lo trovo e lo metto nel misto funghi scartando il gambo,non ha gran gusto,molti lo mettono sott'olio, io no.

:hands49: Marika

ciao, in primis B. regius mooooolto raramente ha leggerissimi riflessi azzurrini alla sezione, infatti ha pressochè carne immutabile....a differenza di B. peudoregius, e B. fechtneri con il quale viene spesso scambiato.

Nozioni di riconoscimento a parte ( non sussistono controindicazioni a scopo alimentare) B. regius è un buon commestibile a carne dolciastra, scartare il gambo fibroso negli esemplari vetusti, personalmente, oltre che essicarlo o usato nei misti, lo utilizzo da fresco per dei risotti, specie se accompagnato con mirtilli rossi.

ciao

Massimo

ps, nel nostro archivio fotografico è ben rappresentato

Guest

Ti rispondo con un pò di ritardo perchè sono nuovo, però non è mai troppo tardi per una buona ricetta:

provalo così: scarta il gambo e taglia il cappello a fette spesse 5 mm. prepara una pastella con farina e latte nella stessa quantità ( es. tre cuccchiai di farina+tre di latte) un pizzico di sale.

immergi le fette e e poi friggile in olio che normalmente usi per fritture. falle color oro assaggiale e poi mi dici. ciao Paolo Prof.

Ciao mitico Simone,

è un pò che non ci sentiamo, spero che stai bene e che rappresenti anche tu la squadra toscana alla cena dell'8 dicembre :aufsmaul_2:

Per quanto riguarda il Boletus regius, io sono un estimatore di questo fungo spettacolare :fun:

E' bellissimo nei suoi cromatismi, profumato e buonissimo in cucina (almeno quelli raccolti sul nostro appennino) ;)

Io l'ho fatto assaggiare anche ad un mio amico, e non è riuscito a percepire la differenza rispetto al B.aestivalis :0123:

La mia opinione, considerato che l'ho mangiato diverse volte, è che il sapore è intenso e squisito, solamente rimane un pò più pesante da digerire :151:

Non ne mangiare quindi più di un paio di kg alla volta :194: , se non hai tempo per smaltire con un lungo pisolino :sleep1:

Speriamo di poter fare anche qualche bella escursione assieme; purtroppo questa stagione di tempo assassino :snoozer_06: non ha dato modo di trovare molto qua in zona :martello2:; quindi rimanda rimanda, siamo arrivati al tempo di finferle e leccini, semprechè almeno quest'ultimi arrivino :beg:

Da me (non a casa mia però :D ) abbiamo saltato anche la buttata di galletti e trombette da morto; mannaggia al tempaccio birbone :708:

Ti volevo chiedere anche come hai fatto a trovare un Boletus regius adesso :specchio:, forse hai razzolato nel freezer? :194:

Nei castagneti e nelle faggete li ho sempre trovati in estate, in quanto amano molto il calduccio :00015014:

Non ho comunque avuto la fortuna di trovarne più di qualcuno nella stessa uscita, in quanto sono assai più rari rispetto ai porcini; nessuno escluso :whistling:

A presto,

Riccardo