Vai al contenuto

Folgorato con l'ipod sotto la pioggia!


TraciiGuns

Recommended Posts

Ciao,

è di pochi giorni fa la notizia che un ragazzo mentre ascoltava l'ipod sotto la pioggia è stato colpito da un fulmine. :snoozer_06:

Mi chiedovo se anche il gps, in condizioni meteo avverse, possa "attirare" scariche elettriche. In caso di pioggia nel bosco, è meglio spegnerlo? :furious: Qualcuno può darmi qualche delucidazione?

 

Grazie

Tracii

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con la pioggia nel bosco e in montagna sarebbe meglio non andare visto che gli alberi stessi si trasformano in tante belle antennine che attirano i fulmini. E poi il problema potrebbe interessare anche il cellulare oltre che il GPS o l'iPod, non credi?

:hands49: maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il fulmine gli sia piombato addosso per caso: ti sei informato se si stava riparando sotto un ombrello o sotto un albero? :gruppoarcoiris_nero2:

Il gps è un ricevitore come un qualsiasi comune cellulare: in nessun libretto d'istruzioni si indica di spegnere il cellulare durante i temporali!

Dopo si dice che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... :lighten0im:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere non vado nei boschi con condizioni meteo sfavorevoli....ma mi è capitato più di una volta che il tempo cambiasse repentinamente da poco nuvoloso a temporale. Sicuramente spegnerò tutto....come dice mauba, ci sono gli alberi !!!!! non aiutiamo la sfigaaa!! :martello2:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il fatto che un dispositivo elettronico sia spento o acceso non cambia nulla (sempre che non si dispieghino scioccamenteantenne, fili e cavolate varie).

il Fulmine è attratto da qualsiasi oggetto metallico o, comunque, conduttore di elettricità, che rappresenti una scorciatoia verso il potenziale +/- 0 , cioè la Terra.

Anche un indumento di plastica quale la mantella, che è isolante se asciutta, diventa un potenziale parafulmine se bagnato.....

Buona norma potrebbe essere mettere tutto ciò che è conduttore di elettricità in un sacchetto isolante chiuso.....

Se poi la sfiga ci ha presi di mira, so' .......

Ciauuuuuu,

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

i fulmini sono attratti dalle "punte" e quindi una cosa metallica avente una punta è un elemento pericoloso. Se poi questa è tenuta anche in posizione elevata il pericolo aumenta ancor di piu'.

Ma come diceva Titto il gioco dei diversi potenziali e delle resistenze elettriche del terreno e dell'aria umida è complicato. Il nostro passaggio puo' modificare tali potenziali e agevolare la scarica elettrica indipendentemente da telefonini, GPS e ipod.

Se pensate che ci sono antenne e croci in quasi tutte le montagne e pure queste non vengono colpite spesso. Mentre in giro per i boschi si notano spesso alberi distrutti dai fulmini in zone impensabili.

In Pusteria in zona Prato Piazza, nel costone che va verso il Vallandro, si notano un'infinità di abeti abbattuti dai fulmini. Verso la vetta nemmeno uno.

L

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza