Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti

sono indeciso su che fiore è quello insieme alla Campanula selvatica, fotografata sulla Pania della Croce in Apuane.

Ciao e grazie Nil

post-656-1196301413.jpg

Ciao Nil, una è la Saxifraga caesia e l'altra è la Campanula clochlearifolia, in particolare la C. si trova in altitudine, io l'ho fotografata sul Pisanino e sul Grondilice :thumbup:

:clapping: :clapping: Bellissimo quadretto di fiori con il marmo delle Apuane!!! :clapping: :clapping:

:) Gianni

Hai photoshop?

Ciao Nil, una è la Saxifraga caesia e l'altra è la Campanula clochlearifolia, in particolare la C. si trova in altitudine, io l'ho fotografata sul Pisanino e sul Grondilice :thumbup:

Ciao Angelo 47

la campanula che dici te non mi sembra, le foglie sono diverse.

Cioa Nil

Ciao Angelo 47

la campanula che dici te non mi sembra, le foglie sono diverse.

Cioa Nil

Ciauuu, Nil.

Adesso la foto si vede un po' meglio; prima non si riusciva a capire quali fossero le foglie dell'uno o dell'altro fiore.

Per le foglie della Campanula:

C. clochlearifolia possiede le foglie più basse arrotondate mentre quelle superiori sono pressoché lineari, come è ben specificato quì:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?sho...24143&st=90

(pagina 10, messaggio 94)

Se guardi bene, la piantina dietro, sulla destra mostra foglie basali ovali, mentre nelle piantine davanti si vedono bene le foglie lineari.

Purtroppo non si vedono molti particolari.....

:hands49:

:) Gianni

• Create New...

Important Information