Jump to content
Sign in to follow this  
luis63

bacca di pitosforo ?

Recommended Posts

Infatti, mi pareva di ricordare qualcosa di simile riguardo alla sua tossicità ma non ho trovato nessun accenno in merito. Mi potresti dire per favore dove cercare o addirittura quale sia la sostanza prodotta? se ne trovano parecchi coltivati in giardini e mi parrebbe utile conoscere (negli aspetti positivi e negativi) le piante scelte per una convivenza così vicina. Grazie Francesca

Infatti, mi pareva di ricordare qualcosa di simile riguardo alla sua tossicità ma non ho trovato nessun accenno in merito. Mi potresti dire per favore dove cercare o addirittura quale sia la sostanza prodotta? se ne trovano parecchi coltivati in giardini e mi parrebbe utile conoscere (negli aspetti positivi e negativi) le piante scelte per una convivenza così vicina. Grazie Francesca

Ho cercato anch'io facendo la domanda"il pitosforo è tossico?"la maggioranza dice di non far avvicinare bambini ma non ho approfondito,io lo dico xchè mia mamma è sempre stata attenta che noi bambini non mettessimo in bocca nè foglie nè bacche,non ho approfondito però,anche l'oleandro ha qualcosa di tossico ma anche qui non ho approfondito,mi spiace :l5-doh01: ma si può sempre fare ;)

:hands49: Marika

Oggi girando un pò ho trovato una bella lista di piante velenose ma il Pitosforo non c'è,in compenso ho scoperto che il Bosso è tossico in tutte le sue parti ti metto il link dacci un occhio ciao

Piante tossiche

Proprio pitosforo, pianta che fa parte dell'originale macchia mediterranea ligure...buona per coglierne le bacche e lanciarle in testa a chi si vuole disturbare, come facevo da bambino :D;)

A parte l'ossigeno che da e la sua particolare tendenza a prendere la forma cilindrica, se curata dall'inizio (vedi campo sportivo di Sturla) è buona solo come pianta ornamentale. Intorno ad essa ho trovato frutti del genere Russula, Agaricus, Vescia e Suillus, gli ultimi con presenza di pini marittimi.

:hands49:

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information