Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Share Inviato 15 Dicembre 2007 Salute a tutti! Lascio queste immagini, da me scattate il 14/07/2007 in territorio di Villagrande Strisaili (Og - Sardegna Centro-Orientale) alla quota di circa 800 m s. l. m., spero siano di vostro gradimento! Ecco una breve descrizione della pianta: Ranunculaceae Delphinium pictum Willd. Nome volgare: Speronella variopinta Portamento: pianta erbacea perenne, irsuta, con caule alto mediamente 30-70 cm, a volte fin oltre 1 m. Foglie lungamente picciolate, quelle basali palmatosette, quelle cauline con incisioni sempre più profonde salendo verso l'apice del fusto e tendenti a diventare digitate. Infiorescenze a racemo, corolla zigomorfa da bianco-rosea ad azzurrognola, con sperone breve, tozzo e ricurvo verso il basso; ogni fiore genera una infruttescenza formata da tre capsule terminanti all'apice con un'appendice corniforme a volte provvista di una breve resta. Fioritura: maggo-giugno. Habitat: greto dei torrenti. Corologia: endemismo delle isole del Mediterraneo Centro-Occidentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 E' una pianta che predilige l'alveo ciottoloso o sabbioso dei torrenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 Foglie basali palmatosette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 Le foglie tendono a diventare digitate salendo lungo il caule. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 Particolare dell'infiorescenza; la quota (800 m), elevata per questa pianta, ne ha sicuramente ritardato la fioritura; purtroppo la fortuna di averla trovata fiorita ancora a metà luglio è stata in parte annullata dalla mia inesperienza nell'uso dell'esposimetro della fotocamera, infatti il punto in cui ho rinvenuto gli esemplari era assai soleggiato e non sono riuscito a compensare il bagliore riflesso dai ciottoli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 Si nota la pelosità patente sui rami e sull'infruttescenza; la corolla vista di fianco ha una forma particolare: a me (è un'impressione personale) ricorda il profilo della testa di un rinoceronte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 Ancora l'infiorescenza; lo sperone dei fiori è corto e tozzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 Pianta con frutti quasi maturi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 Bell'esemplare alto ben oltre 1 m; nella medesima vallata, a pochi metri dagli esemplari di D. pictum ho rinvenuto delle piante fiorite di Glaucium flavum Crantz, pianta che ho sempre visto quasi in riva al mare: ho pensato che questo luogo gode di un microclima veramente "sui generis"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Battista Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Share Inviato 15 Dicembre 2007 Per chi fosse scettico, ecco una foto del Glaucium flavum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts