Vai al contenuto

Ophrys ortuabis Grasso & Manca


Recommended Posts

:hands49:

 

Vi propongo un'altro endemismo della Sardegna molto raro,

 

una piccola orchidea che nasce nelle garighe asciutte, in mezzo al pietrame tra i rosmarini.

 

Prende il nome da una località molto ricca di orchideee tra i territori di Laconi e di Meana Sardo.

 

Gli esemplari da me fotografati, provengono però da tutt'altra parte dell'isola: sono nati in mezzo ai rosmarini sulle colline battute dal maestrale e dalla salsedine sopra Porto Alabe (Tresnuraghes):

 

Ophrys ortuabis M.P.Grasso & L.Manca

post-1526-1237915233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco e un saluto a tutto il forum!

Complimenti vivissimi per il ritrovamento, veramente importante!! Se poi penso che è pure vicino a casa mia sono ancora più contento!!

E' una specie molto interessante che non vedo l'ora di andare a osservare, penso di farci un salto domani!

Sono passato più o meno in quella zona un paio di settimane fa in cerca di qualche eventuale stazione di O. sphegodes praecox ma nulla, l'anno scorso però ho trovato qualche esemplare di O. annae praticamente sulla sabbia.

 

Un saluto e a nos intèndher kito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato, sono bellissime!!!

Non pensavo fossero così piccole, ho visto che ci sono diversi esemplari e altri ancora che non si sono ancora schiusi!

Mi avevano segnalato per quelle zone anche O. funerea, spero di poterle vedere vicine per apprezzarne meglio le differenze. La O. funerea dovrebbe avere i tepali interni rossicci a differenza della O. ortuabis che li ha verdi, se non ho capito male.

Tra l'altro, con mio grande piacere, ho rinvenuto in quel sito anche due esemplari, ormai sfioriti, di O. collina, e sebbene l'avessi già cercata sui calcari della Planargia ancora non l'avevo trovata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza