Vai al contenuto

Serapias bergonii E.G. Camus


Recommended Posts

Mi sorge un dubbio: nella S. vomeracea ssp vomeracea la pelosità dell'ipochilo dovrebbe essere molto marcata(e, pur se in misura minore, anche nella ssp longipetala...)

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio: nella S. vomeracea ssp vomeracea la pelosità dell'ipochilo dovrebbe essere molto marcata(e, pur se in misura minore, anche nella ssp longipetala...)

:) Gianni

 

ci ho pensato anch'io titto e, come te, ho rilevato che dalle foto di antonio non si rileva una grande pelosità. Tuttavia le foto sono sempre uno strumento imperfetto di confronto e quindi, in presenza di molte altre caratteristiche compatibili con S. vomeracea, sarei dell'idea che siamo di fronte a quella specie.

Hai in mente qualche alternativa?

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Serapias lingua,nò,e questo lentamente l'avevo capito! S. vomeracea,forse in dubbio,sì! S.v. s. v. forse? Adesso salta fuori S.v.s.longipetala! Ma quante lingue? Me para nà torre è Babele! Scusatemi ma quannu cè vò cè vò!Non sono arrabbiato ,ma solo divertito e confuso! :o:36::bye::194::violin::ambulanza: Non c'entra il doppio avatar ,nè la promozione a "Utente Esperto" ,ancora non mi sono montata la testa. :194: :194: :194: : :36:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio: nella S. vomeracea ssp vomeracea la pelosità dell'ipochilo dovrebbe essere molto marcata(e, pur se in misura minore, anche nella ssp longipetala...)

:) Gianni

 

ci ho pensato anch'io titto e, come te, ho rilevato che dalle foto di Antonio non si rileva una grande pelosità. Tuttavia le foto sono sempre uno strumento imperfetto di confronto e quindi, in presenza di molte altre caratteristiche compatibili con S. vomeracea, sarei dell'idea che siamo di fronte a quella specie.

Hai in mente qualche alternativa?

 

:bye: annamaria

 

A.M., con le Orchidee sto cercando ora di capirci qualcosa....

Il mio era un dubbio "epidermico" che ho voluto manifestare....

Da incompetente credo che, cmq, questa specie ruoti attorno a S. vomeracea - S. bergonii (che una volta era una ssp di S. vomeracea...: Anto' non ti in..quietare: così gira il mondo (e a noi magari girano le ..... ;))

In questo caso sarebbero stare veramente utili le misure.....

Antonio la promozione ti spettava di diritto !!!! :thumbup:

(e mo so' cose tue.... ) ;) ;) ;)

:fun::194:

 

:yahoo: Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio: nella S. vomeracea ssp vomeracea la pelosità dell'ipochilo dovrebbe essere molto marcata(e, pur se in misura minore, anche nella ssp longipetala...)

:) Gianni

 

ci ho pensato anch'io titto e, come te, ho rilevato che dalle foto di Antonio non si rileva una grande pelosità. Tuttavia le foto sono sempre uno strumento imperfetto di confronto e quindi, in presenza di molte altre caratteristiche compatibili con S. vomeracea, sarei dell'idea che siamo di fronte a quella specie.

Hai in mente qualche alternativa?

 

:bye: annamaria

 

A.M., con le Orchidee sto cercando ora di capirci qualcosa....

Il mio era un dubbio "epidermico" che ho voluto manifestare....

Da incompetente credo che, cmq, questa specie ruoti attorno a S. vomeracea - S. bergonii (che una volta era una ssp di S. vomeracea...: Anto' non ti in..quietare: così gira il mondo (e a noi magari girano le ..... ;))

In questo caso sarebbero stare veramente utili le misure.....

Antonio la promozione ti spettava di diritto !!!! :thumbup:

(e mo so' cose tue.... ) ;) ;) ;)

:fun::194:

 

:yahoo: Gianni

 

Venturino ci passa di lì, niente di difficile rilevare le misure, di quale parte propriamente?

Che ci voi fà se me piace da pedalà:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Venturino ci passa di lì, niente di difficile rilevare le misure, di quale parte propriamente?

 

 

Di quale parte anto'?

 

Cercherò di conservare un linguaggio degno di una signora :708: nonostante la tua domanda sia una tentazione, a fronte dei i giramenti di...testa che mi

 

procurano le contorsioni tassonomiche cui fa riferimento titto ( a cui, credo, che girano pure le orecchie). Provo a risponderti.

 

Se accogliamo la tassonomia del GIROS, che ha rielevato al rango di sottospecie La S. vomeracea (Brum. f.) Briq. subsp. longipetala (Ten.) H. Baumann & Kunkele, entità che precedentemente la Chechklist aveva declassata e fatta confluire nella S. vomeracea s.l. , e se vogliamo distinguere questa subsp. dalla subsp. vomeracea , beh, allora venturino deve andare a misurare l'epichilo, ossia la parte terminale del labello. Nella subsp. longipetala è più stretto e non deve misurare più di 9 mm.

 

Buon lavoro e hasta la victoria siempre :rasta4ui:AM

 

P.S.

 

Dimenticavo: se il punto di'interesse è la S. bergonii , Venturinodeve misurare la lunghezza del labello, nella subsp. bergonii e di 20-28 mm. Più lungo ( 30 :devil:-45 ) nella subsp. vomeracea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza